La 2.Bundesliga ha una media spettatori più alta della Ligue 1, e quasi uguale a quella della Serie A

Squadre importanti, stadi moderni e capienti, partite divertenti: così la seconda divisione tedesca riesce ad attirare un pubblico enorme.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2024 alle 16:36

Nessun Paese d’Europa ha gli stadi pieni come la Germania. I dati relativi ai campionati di prima divisione 2022/23, in questo senso, sono eloquenti: la Bundesliga comanda la graduatoria specifica (42.997 spettatori a partita) anche davanti alla luccicante Premier League (40.236); al terzo posto c’è la Serie A (29.551), seguita dalla Liga spagnola (29.488). La cosa che stupisce, a questo punto della classifica, è che al quinto posto ci ritroviamo di nuovo il campionato tedesco. Però quello di seconda divisione. Sì, esatto, avete letto bene: la Zweite Liga, nome ufficioso della 2. Bundesliga, ha una media spettatori (28.342 spettatori a partita) appena inferiore rispetto a quelle dellla Serie A e alla Liga. Di conseguenza, tutti gli altri campionati europei – e non solo europei – sono indietro in classifica, a cominciare per esempio dalla Ligue 1 (26.900), oppure dalla Primera División argentina (27.293) e dal Brasilerão (25.544).

Il quotidiano tedesco Kicker ha dedicato un articolo-analisi a queste statistiche, in cui ha sottolineato come la presenza di club con un certo blasone (e quindi con stadi dalle capienze importanti) abbia contribuito ad aumentare la media spettatori: «In questo momento», si legge, «solo cinque club della Zweite Liga – St. Pauli. Paderborn, Elversberg, Osnabrück e Wehen Wiesbaden – non hanno mai vinto un titolo nazionale tedesco, considerando ovviamente anche l’ex Germania Est; tra tutte le altre, poi, troviamo Norimberga (nove titoli), Schalke 04 (sette), Anburgo (sei) e Kaiserslautern (quattro), tutti tra i primi nove club con il maggior numero di campionati vinti da quando il torneo viene organizzato dalla DFB». In questo senso, poi, lo Schalke è un caso ancora più a sé: finora, infatti, il club di Gelsenkirchen ha tenuto una media spettatori superiore a quota 60mila, la terza più alta dell’intera piramide calcistica tedesca – dopo Borussia Dortmund (81.252) e Bayern Monaco (75.000).

Insomma, la 2. Bundesliga è un campionato che offre partite di rilievo in stadi ampi, moderni e perciò funzionali. Ma anche lo spettacolo in campo ha il suo peso, nei numeri relativi al pubblico dal vivo: in questa stagione, per dire, la media gol è pari a 3,2 reti per match, la più alta degli ultimi quarant’anni. Inoltre, ben quattro squadre di Zweite si sono qualificate ai quarti di finale della Coppa di Germania, addirittura una in più rispetto alla Bundesliga: si tratta di St. Pauli, Fortuna Düsseldorf, Hertha Berlino e Kaiserslautern. In virtù di tutto questo, si può dire che la 2. Bundesliga di certo non sarà allo stesso livello della Premier League o della Serie A, che forse è ancora lontana dalla Championship inglese e da altri campionati europei considerati minori come l’Eredivisie olandese o la Jupiler Pro League belga, ma la competitività è alta e le gare sono divertenti da vedere.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità
di Redazione Undici
Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici