La 2.Bundesliga ha una media spettatori più alta della Ligue 1, e quasi uguale a quella della Serie A

Squadre importanti, stadi moderni e capienti, partite divertenti: così la seconda divisione tedesca riesce ad attirare un pubblico enorme.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2024 alle 16:36

Nessun Paese d’Europa ha gli stadi pieni come la Germania. I dati relativi ai campionati di prima divisione 2022/23, in questo senso, sono eloquenti: la Bundesliga comanda la graduatoria specifica (42.997 spettatori a partita) anche davanti alla luccicante Premier League (40.236); al terzo posto c’è la Serie A (29.551), seguita dalla Liga spagnola (29.488). La cosa che stupisce, a questo punto della classifica, è che al quinto posto ci ritroviamo di nuovo il campionato tedesco. Però quello di seconda divisione. Sì, esatto, avete letto bene: la Zweite Liga, nome ufficioso della 2. Bundesliga, ha una media spettatori (28.342 spettatori a partita) appena inferiore rispetto a quelle dellla Serie A e alla Liga. Di conseguenza, tutti gli altri campionati europei – e non solo europei – sono indietro in classifica, a cominciare per esempio dalla Ligue 1 (26.900), oppure dalla Primera División argentina (27.293) e dal Brasilerão (25.544).

Il quotidiano tedesco Kicker ha dedicato un articolo-analisi a queste statistiche, in cui ha sottolineato come la presenza di club con un certo blasone (e quindi con stadi dalle capienze importanti) abbia contribuito ad aumentare la media spettatori: «In questo momento», si legge, «solo cinque club della Zweite Liga – St. Pauli. Paderborn, Elversberg, Osnabrück e Wehen Wiesbaden – non hanno mai vinto un titolo nazionale tedesco, considerando ovviamente anche l’ex Germania Est; tra tutte le altre, poi, troviamo Norimberga (nove titoli), Schalke 04 (sette), Anburgo (sei) e Kaiserslautern (quattro), tutti tra i primi nove club con il maggior numero di campionati vinti da quando il torneo viene organizzato dalla DFB». In questo senso, poi, lo Schalke è un caso ancora più a sé: finora, infatti, il club di Gelsenkirchen ha tenuto una media spettatori superiore a quota 60mila, la terza più alta dell’intera piramide calcistica tedesca – dopo Borussia Dortmund (81.252) e Bayern Monaco (75.000).

Insomma, la 2. Bundesliga è un campionato che offre partite di rilievo in stadi ampi, moderni e perciò funzionali. Ma anche lo spettacolo in campo ha il suo peso, nei numeri relativi al pubblico dal vivo: in questa stagione, per dire, la media gol è pari a 3,2 reti per match, la più alta degli ultimi quarant’anni. Inoltre, ben quattro squadre di Zweite si sono qualificate ai quarti di finale della Coppa di Germania, addirittura una in più rispetto alla Bundesliga: si tratta di St. Pauli, Fortuna Düsseldorf, Hertha Berlino e Kaiserslautern. In virtù di tutto questo, si può dire che la 2. Bundesliga di certo non sarà allo stesso livello della Premier League o della Serie A, che forse è ancora lontana dalla Championship inglese e da altri campionati europei considerati minori come l’Eredivisie olandese o la Jupiler Pro League belga, ma la competitività è alta e le gare sono divertenti da vedere.

>

Leggi anche

Calcio
Endrick è arrivato all’OL ed è stato accolto come un re, ma anche lui ha detto di aver avuto un buon impatto con Lione
E sul suo prestito in Francia, ci sarebbe il benevolo zampino di Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici