Djokovic ha detto di avere «un rapporto speciale» con un albero di Melbourne

«Gli vado vicino, sento di essere connesso con lui. E questa cosa mi fa stare bene».

Novak Djokovic ha un rapporto davvero speciale con Melbourne: ha vinto dieci volte l’Australian Open, record assoluto per il torneo; in Australia ha conquistato il primo Slam della sua incredibile, carriera, nel 2008, e ha vinto quattro volte nelle ultime cinque stagioni. Anche nel 2024 le cose stanno andando più o meno come al solito, visto che il numero uno del mondo ha superato i primi due turni (contro Popyrin e Prizmic) concedendo però due set e un tie-break. Ovviamente non siamo ancora nella fase decisiva del torneo, quindi bisogna aspettare per capire se c’è qualcosa che funziona meno bene rispetto al solito. Quel che è certo è che Djokovic, a Melbourne, ha ritrovato un suo vecchio amico: un albero che si trova nel Domain Park, uno dei tantissimi giardini botanici che si trovano in città.

No, non avete letto male. È stato lo stesso Nole a raccontare la storia della sua relazione con un albero di cui non ha rivelato nulla, proprio come fanno tutte le celebrità che vogliono proteggere i loro affetti. Tutto è nato quando un giornalista australiano gli ha chiesto perché, durante una pausa, sia andato in un parco che aveva già visitato negli anni scorsi. Inoltre, secondo il quotidiano locale Age, Djokovic si reca sempre nello stesso punto di questo parco dopo aver mangiato una zuppa con la zucca, e si mette a meditare accanto a un albero preciso. Ecco la risposta di Novak, riportata anche dal Guardian: «C’è un albero, in quel parco, con cui sono entrato in contatto. Mi è piaciuto appena l’ho visto: le sue radici, il tronco, i rami e tutto il resto. Gli vado vicino, sento che sono in connessione con lui ed è una cosa che mi fa stare bene. Non vi dirò qual è con precisione, in modo da poter stare tranquillo le prossime volte che andrò lì».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Novak Djokovic (@djokernole)

Questa storia tra Djokovic e il suo albero va avanti da tempo: lo ha raccontato Nole parlando ai giornalisti, lo dimostra questa foto pubblicata su Instagram sette anni fa, durante l’edizione 2017 dell’Australian Open. «È da 15 anni che abbiamo un rapporto speciale. Questo albero è qui da tantissimo tempo, molto più a lungo di chiunque di noi», ha spiegato Djokovic. «Immaginate quanta energia e quanta saggezza ha! Sono così contento di poter trascorrere del tempo a contatto con la natura». Peccato non poter intervistare l’albero per capire se il sentimento è ricambiato, per capire se anche lui si sente onorato di poter condividere il suo tempo con uno sportivo così importante. Secondo noi, dovrebbe esserlo.