In Portogallo il VAR si potrà ascoltare in diretta negli stadi

Gli arbitri spiegheranno subito le loro decisioni al pubblico, quello allo stadio e quello in tv.
di Redazione Undici 19 Gennaio 2024 alle 15:13

Dopo l’esperimento ai Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda, solo qualche mese fa, ora ci sarà un altro tentativo per rendere il VAR più accessibile a tutti. Soprattutto ai tifosi. La nuova era inizierà dal Portogallo: la FPF, acronimo di Federação Portuguesa de Futebol, ha annunciato che la FIFA ha dato il via libera alla diffusione immediata, cioè in diretta negli stadi e in televisione, delle spiegazioni da parte dell’arbitro. Dopo un episodio risolto con l’ausilio della video-assistenza, i direttori di gara portoghesi spiegheranno al microfono come e perché hanno preso una determinata decisione. E saranno ascoltati sia dal pubblico intorno a loro che dai tifosi che guardano la casa in televisione.

La FIFA e l’IFAB hanno autorizzato l’esperimento nell’ambito delle competizioni nazionali portoghesi, come spiega anche il comunicato ufficiale diffuso dalla Federazione: «La nuova tecnologia sarà utilizzata nelle competizioni in cui è implementato il sistema VAR, vale a dire i due campionati professionistici, Liga BPI, Taça da Liga, Taça de Portugal, Supertaça e la fase finale della Liga 3, e negli stadi che soddisferanno le condizioni necessarie per avviare i primi test. Per poi partire ufficialmente nel più breve tempo possibile».

L’arbitro potrà parlare al pubblico in due tipologie di situazioni: dopo una On Field Review e dopo delle revisioni per eventi oggettivi, per esempio la valutazione di un fuorigioco o di un fallo commesso al limite dell’area di rigore. Per altro, era già la seconda volta che il Portogallo chiedeva l’autorizzazione per avviare questo esperimento: un anno fa il primo tentativo era andata a vuoto, ma ora è andata a buon senso. «La FIFA e l’IFAB», si legge nel comunicato della Federazione, «hanno concesso l’autorizzazione una volta valutata l’esperienza pluriennale degli arbitri portoghesi, che hanno dimostrato di valutare la maturità necessaria per compiere il passo successivo».

>

Leggi anche

Calcio
In Premier League hanno trovato un sistema per coniugare il calcio all’eccellenza scolastica
Si tratta di un approccio olistico per garantire alle giovani promesse un futuro anche fuori dal pallone, e club come l'Arsenal l'hanno preso molto sul serio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha pubblicato un libro ufficiale che costa 6mila euro
Si chiama Corazón Blanco ed è un progetto che va molto al di là di un semplice racconto della storia del club.
di Redazione Undici
Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi.
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici