Tuchel è il peggior allenatore del Bayern Monaco negli ultimi dodici anni

La sua media punti è peggiore rispetto a quella di Nagelsmann, di Ancelotti, persino di Niko Kovac.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2024 alle 17:10

Il Bayern Monaco è uscito sconfitto (0-1) dalla partita contro il Werder Brema, un evento che non accadeva dal 2008. Tra l’altro altro i bavaresi hanno perso la prima partita in casa della loro stagione, e così ora si ritrovano a sette punti dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso – che nel frattempo ha vinto a Lipsia e continua a vivere la sua stagione perfetta. È chiaro che la classifica non proprio brillante acuisce i problemi della squadra di Thomas Tuchel, reduce da una Bundesliga vinta in modo rocambolesco per non dire miracoloso – ricorderete il suicidio interno del Borussia Dortmund contro il Mainz, all’ultima giornata – e spesso tutt’altro che convincente dal punto di vista del gioco. Il problema, però, è che adesso pure i numeri cominciano a essere tutt’altro che lusinghieri, per l’ex allenatore del Chelsea: da quando è arrivato, infatti, la sua media – considerando tutte le gare di tutte le competizioni – è di 2,11  punti per partita. Ed è la più bassa tra quelle di tutti i tecnici assunti dal Bayern negli ultimi anni, addirittura dai tempi di Louis van Gaal.

Il dato è stato rilevato in un thread reddit, e mostra come il Bayern di Van Gaal, biennio 2009-2011, sia stato l’ultimo ad aver una media punti inferiore a quello di Tuchel: 2,03 punti a partita su 96 gare di tutte le competizioni. Tutti i successori hanno fatto meglio di Van Gaal e di Tuchel: Heynches ha tenuto una media di 2,41 punti tra il 2011 e il 2013 (109 partite), salita fino a 2,49 nel suo periodo da traghettatore tra il 2017 e il 2018 (41 partite); Guardiola ha toccato i 2,41 punti per partita in 161 gare di tutte le competizioni tra il 2013 e il 2016, mentre Ancelotti si è “fermato” a 2,28 nel 2016/17 e nel 2017/18, prima che fosse esonerato; Niko Kovac (2,26 punti a partita in 65 gare tra il 2018 e il 2019) era il peggiore fino all’avvento di Tuchel, mentre il migliore è stato il suo successore Flick, che ha messo insieme 2,53 punti a partita per 86 gare di tutte le competizioni.

Siamo ormai ai giorni nostri: Julian Nagelsmann, nel suo anno e mezzo alla guida del Bayern, ha tenuto una media di 2,23 punti per partita in 84 gare di tutte le competizioni, una quota nettamente superiore a quella del suo successore. Che, ricordiamolo, poco meno di un anno fa – a marzo 2023 – era stato assunto proprio perché i risultati e il player development di Nagelsmann non erano abbastanza soddisfacenti, almeno secondo la dirigenza del Bayern. Ecco, finora non è stata una scelta proprio azzeccata, anche perché – questo va detto – il Bayern si è potenziato sul mercato con Kim Min-jae e Harry Kane, due dei migliori giocatori al mondo nei loro ruoli, ma anche con Raphaël Guerreiro e Konrad Laimer. Eppure le cose non vanno proprio benissimo.

>

Leggi anche

Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici
Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici