Tuchel è il peggior allenatore del Bayern Monaco negli ultimi dodici anni

La sua media punti è peggiore rispetto a quella di Nagelsmann, di Ancelotti, persino di Niko Kovac.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2024 alle 17:10

Il Bayern Monaco è uscito sconfitto (0-1) dalla partita contro il Werder Brema, un evento che non accadeva dal 2008. Tra l’altro altro i bavaresi hanno perso la prima partita in casa della loro stagione, e così ora si ritrovano a sette punti dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso – che nel frattempo ha vinto a Lipsia e continua a vivere la sua stagione perfetta. È chiaro che la classifica non proprio brillante acuisce i problemi della squadra di Thomas Tuchel, reduce da una Bundesliga vinta in modo rocambolesco per non dire miracoloso – ricorderete il suicidio interno del Borussia Dortmund contro il Mainz, all’ultima giornata – e spesso tutt’altro che convincente dal punto di vista del gioco. Il problema, però, è che adesso pure i numeri cominciano a essere tutt’altro che lusinghieri, per l’ex allenatore del Chelsea: da quando è arrivato, infatti, la sua media – considerando tutte le gare di tutte le competizioni – è di 2,11  punti per partita. Ed è la più bassa tra quelle di tutti i tecnici assunti dal Bayern negli ultimi anni, addirittura dai tempi di Louis van Gaal.

Il dato è stato rilevato in un thread reddit, e mostra come il Bayern di Van Gaal, biennio 2009-2011, sia stato l’ultimo ad aver una media punti inferiore a quello di Tuchel: 2,03 punti a partita su 96 gare di tutte le competizioni. Tutti i successori hanno fatto meglio di Van Gaal e di Tuchel: Heynches ha tenuto una media di 2,41 punti tra il 2011 e il 2013 (109 partite), salita fino a 2,49 nel suo periodo da traghettatore tra il 2017 e il 2018 (41 partite); Guardiola ha toccato i 2,41 punti per partita in 161 gare di tutte le competizioni tra il 2013 e il 2016, mentre Ancelotti si è “fermato” a 2,28 nel 2016/17 e nel 2017/18, prima che fosse esonerato; Niko Kovac (2,26 punti a partita in 65 gare tra il 2018 e il 2019) era il peggiore fino all’avvento di Tuchel, mentre il migliore è stato il suo successore Flick, che ha messo insieme 2,53 punti a partita per 86 gare di tutte le competizioni.

Siamo ormai ai giorni nostri: Julian Nagelsmann, nel suo anno e mezzo alla guida del Bayern, ha tenuto una media di 2,23 punti per partita in 84 gare di tutte le competizioni, una quota nettamente superiore a quella del suo successore. Che, ricordiamolo, poco meno di un anno fa – a marzo 2023 – era stato assunto proprio perché i risultati e il player development di Nagelsmann non erano abbastanza soddisfacenti, almeno secondo la dirigenza del Bayern. Ecco, finora non è stata una scelta proprio azzeccata, anche perché – questo va detto – il Bayern si è potenziato sul mercato con Kim Min-jae e Harry Kane, due dei migliori giocatori al mondo nei loro ruoli, ma anche con Raphaël Guerreiro e Konrad Laimer. Eppure le cose non vanno proprio benissimo.

>

Leggi anche

Calcio
Il PSG e Netflix dovevano fare uscire un documentario, ma il progetto si è arenato
Secondo L'Équipe, ci sarebbero state delle divergenze sui contenuti e sull'accesso garantiti alla troupe.
di Redazione Undici
Calcio
Per Gravina e Buffon le dimissioni dalla FIGC erano l’unica strada possibile
La sconfitta in Bosnia e la mancata qualificazione al terzo Mondiale di fila hanno portato a un doppio addio inevitabile: un atto politico, come succede sempre, ma soprattutto il frutto di tutta una serie di errori.
di Alfonso Fasano
Calcio
De Zerbi al Tottenham può sembrare una scelta assurda, ma non lo è per niente
Nel caso di una non impossibile salvezza, l'allenatore italiano avrà a disposizione mezzi tecnici ed economici pressoché illimitati per ricostruire la squadra. Gli Spurs sono ben diversi dal Marsiglia.
di Redazione Undici
Calcio
Mudryk è ancora sospeso per il caso doping, ma intanto si allena da solo afittando il campo di una squadra dilettantistica
L'attaccante ucraino del Chelsea non gioca da quasi un anno e mezzo, ma vuole farsi trovare pronto in caso di assoluzione.
di Redazione Undici