Il Manchester United 2022/2023 è stata la squadra più costosa della storia del calcio

È quanto emerge dallo European Club Finance and Investment Landscape report stilato dalla Uefa.
di Redazione Undici 15 Febbraio 2024 alle 18:32

Un miliardo e quattrocentoventi milioni di euro: secondo l’Uefa è questa la cifra più alta mai spesa nella storia del calcio per costruire una squadra. La squadra è il Manchester United, stagione 2022/2023, che ha strappato il primato al Real Madrid 2020/2021, costato a Florentino Perez poco più di un miliardo di euro (un miliardo e centrotrenta milioni, la cifra esatta). Tra i giocatori più costosi a disposizione di Ten Hag nella scorsa stagione c’erano Maguire, pagato 87 milioni di euro, Sancho (85), Antony (100) e Casemiro (71).

Questa versione dello United è arrivata al terzo posto in campionato, ha vinto la Coppa di Lega inglese – il primo trofeo per i Red Devils dopo sei anni – ed è arrivata in finale di FA Cup. Un buon inizio che aveva fatto ben sperare i tifosi e soprattutto la proprietà, che infatti nella successiva sessione di mercato ha confermato e persino aumentato il budget a disposizione di Ten Hag: sono arrivati Hojlund, Mount e Onana, rispettivamente per 84, 70 e 52 milioni di euro. Precisazione: questi tre giocatori, assieme a tutti i giocatori acquistati dallo United nelle ultime due finestre di calciomercato, non rientrano nel miliardo e quattrocentoventi milioni calcolato dalla Uefa. Ci toccherà aspettare l’anno prossimo per scoprire se questi nuovi acquisti avranno dato il loro contributo e aiutato i Red Devils a rimanere in cima a questa classifica. In ogni caso, l’ingresso nella società di Jim Ratcliffe (l’uomo più ricco del Regno Unito, patrimonio personale stimato attorno ai 22 miliardi di euro), che ha appena acquisito il 25 per cento del capitale azionario dello United spendendo circa un miliardo di euro, garantirà al club di Manchester un invariato, se non aumentato, potere d’acquisto anche nei prossimi anni. Non sarà facile strappare il primato ai Red Devils, insomma.

In questa ricerca svolta dalla Uefa ci sono altre tre squadre che, come lo United, hanno costruito rose valutate sul mercato intorno al  miliardo di euro: il Manchester City (un miliardo e cento milioni), il Chelsea (del mercato disastroso dei Blues abbiamo scritto ormai tutto quello che si poteva scrivere, l’ultima volta qui) e il Real Madrid (quasi 900 milioni). Segue il Paris Saint Germain con i suoi 800 milioni circa, poi via via tutte le altre squadre (nella Top 20 la maggior parte sono club inglesi, per la sorpresa di nessuno). Nel caso dei Blues, nel computo non sono compresi i soldi spesi sul mercato da giungo 2022 in poi, ragione per la quale l’anno prossimo la nuova squadra più costosa della storia potrebbe anche essere una squadra fuori da tutte le competizioni europee. Se volete dettagli in più, qui trovate il report Uefa (non la più semplice delle letture: sono 118 pagine fitte di numeri e statistiche). Non vi stupirà scoprire che il senso ultimo della ricerca è: le squadre inglesi sono sempre le più ricche e spendono sempre più soldi.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici