Nessun attaccante in Europa ha i numeri di Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona

Nei sette maggiori campionati non ce n'è un altro così "presente" nella fase offensiva della sua squadra.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2024 alle 19:07

Con l’1-1 casalingo contro lo Young Boys, lo Sporting Lisbona si è assicurato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. Come in praticamente tutte le partite dall’inizio di questa stagione, a portare in vantaggio i portoghesi è stato Viktor Gyökeres, che aveva segnato anche all’andata (suo il gol del 2-0, 3-1 il risultato finale). Gyökeres si conferma così uno degli attaccanti più prolifici e determinanti di questa stagione: quello contro lo Young Boys è infatti il suo 29esimo gol quest’anno, al quale vanno aggiunti i dieci assist effettuati in tutte le competizioni. Nei sette maggiori campionati europei, nessun attaccante è “presente” nella fase offensiva della sua squadra quanto Gyökeres.

Gyökeres i gol li ha sempre fatti: nelle sue stagioni al Coventry aveva mantenuto una media di poco inferiore al gol ogni 180 minuti (per la precisione: 41 gol in 110 presenze. Numeri che quest’estate hanno convinto lo Sporting Lisbona a spendere per lui venti milioni di euro: si tratta del più costoso trasferimento della storia del club portoghese, senza neanche considerare i 4 milioni di bonus e i cinque anni del contratto firmato dall’attaccante. Fin qui, l’investimento è stato ampiamente ripagato.

Se dovesse continuare così (in campionato, come scrivevamo qui, sta andando benissimo, il Europa League anche), lo Sporting potrebbe essere una delle squadre più “saccheggiate” durante la prossima sessione di calciomercato. Gyökeres è già adesso tra i desiderata di diverse squadre, soprattutto considerando il fatto che l’addio di Mbappé al Psg costringerà tante squadre ad aggiustare di conseguenza i reparti offensivi. E poi, c’è la corte che tante grandi d’Europa stanno facendo all’allenatore dello Sporting, Rúben Amorim: al momento, lui e Xabi Alonso sono i due allenatori più desiderati d’Europa, in cima alla lista dei desideri sia Bayern Monaco che Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici