Nessun attaccante in Europa ha i numeri di Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona

Nei sette maggiori campionati non ce n'è un altro così "presente" nella fase offensiva della sua squadra.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2024 alle 19:07

Con l’1-1 casalingo contro lo Young Boys, lo Sporting Lisbona si è assicurato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. Come in praticamente tutte le partite dall’inizio di questa stagione, a portare in vantaggio i portoghesi è stato Viktor Gyökeres, che aveva segnato anche all’andata (suo il gol del 2-0, 3-1 il risultato finale). Gyökeres si conferma così uno degli attaccanti più prolifici e determinanti di questa stagione: quello contro lo Young Boys è infatti il suo 29esimo gol quest’anno, al quale vanno aggiunti i dieci assist effettuati in tutte le competizioni. Nei sette maggiori campionati europei, nessun attaccante è “presente” nella fase offensiva della sua squadra quanto Gyökeres.

Gyökeres i gol li ha sempre fatti: nelle sue stagioni al Coventry aveva mantenuto una media di poco inferiore al gol ogni 180 minuti (per la precisione: 41 gol in 110 presenze. Numeri che quest’estate hanno convinto lo Sporting Lisbona a spendere per lui venti milioni di euro: si tratta del più costoso trasferimento della storia del club portoghese, senza neanche considerare i 4 milioni di bonus e i cinque anni del contratto firmato dall’attaccante. Fin qui, l’investimento è stato ampiamente ripagato.

Se dovesse continuare così (in campionato, come scrivevamo qui, sta andando benissimo, il Europa League anche), lo Sporting potrebbe essere una delle squadre più “saccheggiate” durante la prossima sessione di calciomercato. Gyökeres è già adesso tra i desiderata di diverse squadre, soprattutto considerando il fatto che l’addio di Mbappé al Psg costringerà tante squadre ad aggiustare di conseguenza i reparti offensivi. E poi, c’è la corte che tante grandi d’Europa stanno facendo all’allenatore dello Sporting, Rúben Amorim: al momento, lui e Xabi Alonso sono i due allenatori più desiderati d’Europa, in cima alla lista dei desideri sia Bayern Monaco che Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo Glimt non inizierà il campionato norvegese per via del suo percorso in Champions League, e ora il calendario rischia di andare davvero nel caos
Le prime due gare di Eliteserien sono state rinviate, e ora c'è il "rischio" che le cose andranno così anche per quelle successive.
di Redazione Undici
Calcio
Tra il PSG e il Chelsea c’era un grande equilibrio, poi però Khvicha Kvaratskhelia si è alzato dalla panchina e ha spaccato la partita
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un impatto immediato, e da fuoriclasse. Come gli è successo spesso in carriera, a tutti i livelli.
di Redazione Undici
Calcio
La tripletta contro il Manchester City ha ricordato a tutti che Federico Valverde è un fuoriclasse vero
E il bello è che il centrocampista uruguaiano del Real Madrid è andato ben oltre i tre gol realizzati: la sua è stata una partita perfetta, l'ennesima della sua grandissima carriera.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta facendo cose mai viste prima con tanti giocatori norvegesi che, però, non vanno in Nazionale (e non è facile capire perché)
Per ora la Nazionale di Oslo preferisce "l'usato sicuro" dei giocatori già affermati a livello internazionale, anche per l'eccezionalità del modello Bodo. Ma le cose potrebbero iniziare a cambiare.
di Redazione Undici