Nessun attaccante in Europa ha i numeri di Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona

Nei sette maggiori campionati non ce n'è un altro così "presente" nella fase offensiva della sua squadra.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2024 alle 19:07

Con l’1-1 casalingo contro lo Young Boys, lo Sporting Lisbona si è assicurato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. Come in praticamente tutte le partite dall’inizio di questa stagione, a portare in vantaggio i portoghesi è stato Viktor Gyökeres, che aveva segnato anche all’andata (suo il gol del 2-0, 3-1 il risultato finale). Gyökeres si conferma così uno degli attaccanti più prolifici e determinanti di questa stagione: quello contro lo Young Boys è infatti il suo 29esimo gol quest’anno, al quale vanno aggiunti i dieci assist effettuati in tutte le competizioni. Nei sette maggiori campionati europei, nessun attaccante è “presente” nella fase offensiva della sua squadra quanto Gyökeres.

Gyökeres i gol li ha sempre fatti: nelle sue stagioni al Coventry aveva mantenuto una media di poco inferiore al gol ogni 180 minuti (per la precisione: 41 gol in 110 presenze. Numeri che quest’estate hanno convinto lo Sporting Lisbona a spendere per lui venti milioni di euro: si tratta del più costoso trasferimento della storia del club portoghese, senza neanche considerare i 4 milioni di bonus e i cinque anni del contratto firmato dall’attaccante. Fin qui, l’investimento è stato ampiamente ripagato.

Se dovesse continuare così (in campionato, come scrivevamo qui, sta andando benissimo, il Europa League anche), lo Sporting potrebbe essere una delle squadre più “saccheggiate” durante la prossima sessione di calciomercato. Gyökeres è già adesso tra i desiderata di diverse squadre, soprattutto considerando il fatto che l’addio di Mbappé al Psg costringerà tante squadre ad aggiustare di conseguenza i reparti offensivi. E poi, c’è la corte che tante grandi d’Europa stanno facendo all’allenatore dello Sporting, Rúben Amorim: al momento, lui e Xabi Alonso sono i due allenatori più desiderati d’Europa, in cima alla lista dei desideri sia Bayern Monaco che Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici