Nessun attaccante in Europa ha i numeri di Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona

Nei sette maggiori campionati non ce n'è un altro così "presente" nella fase offensiva della sua squadra.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2024 alle 19:07

Con l’1-1 casalingo contro lo Young Boys, lo Sporting Lisbona si è assicurato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. Come in praticamente tutte le partite dall’inizio di questa stagione, a portare in vantaggio i portoghesi è stato Viktor Gyökeres, che aveva segnato anche all’andata (suo il gol del 2-0, 3-1 il risultato finale). Gyökeres si conferma così uno degli attaccanti più prolifici e determinanti di questa stagione: quello contro lo Young Boys è infatti il suo 29esimo gol quest’anno, al quale vanno aggiunti i dieci assist effettuati in tutte le competizioni. Nei sette maggiori campionati europei, nessun attaccante è “presente” nella fase offensiva della sua squadra quanto Gyökeres.

Gyökeres i gol li ha sempre fatti: nelle sue stagioni al Coventry aveva mantenuto una media di poco inferiore al gol ogni 180 minuti (per la precisione: 41 gol in 110 presenze. Numeri che quest’estate hanno convinto lo Sporting Lisbona a spendere per lui venti milioni di euro: si tratta del più costoso trasferimento della storia del club portoghese, senza neanche considerare i 4 milioni di bonus e i cinque anni del contratto firmato dall’attaccante. Fin qui, l’investimento è stato ampiamente ripagato.

Se dovesse continuare così (in campionato, come scrivevamo qui, sta andando benissimo, il Europa League anche), lo Sporting potrebbe essere una delle squadre più “saccheggiate” durante la prossima sessione di calciomercato. Gyökeres è già adesso tra i desiderata di diverse squadre, soprattutto considerando il fatto che l’addio di Mbappé al Psg costringerà tante squadre ad aggiustare di conseguenza i reparti offensivi. E poi, c’è la corte che tante grandi d’Europa stanno facendo all’allenatore dello Sporting, Rúben Amorim: al momento, lui e Xabi Alonso sono i due allenatori più desiderati d’Europa, in cima alla lista dei desideri sia Bayern Monaco che Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici