Nessun attaccante in Europa ha i numeri di Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona

Nei sette maggiori campionati non ce n'è un altro così "presente" nella fase offensiva della sua squadra.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2024 alle 19:07

Con l’1-1 casalingo contro lo Young Boys, lo Sporting Lisbona si è assicurato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. Come in praticamente tutte le partite dall’inizio di questa stagione, a portare in vantaggio i portoghesi è stato Viktor Gyökeres, che aveva segnato anche all’andata (suo il gol del 2-0, 3-1 il risultato finale). Gyökeres si conferma così uno degli attaccanti più prolifici e determinanti di questa stagione: quello contro lo Young Boys è infatti il suo 29esimo gol quest’anno, al quale vanno aggiunti i dieci assist effettuati in tutte le competizioni. Nei sette maggiori campionati europei, nessun attaccante è “presente” nella fase offensiva della sua squadra quanto Gyökeres.

Gyökeres i gol li ha sempre fatti: nelle sue stagioni al Coventry aveva mantenuto una media di poco inferiore al gol ogni 180 minuti (per la precisione: 41 gol in 110 presenze. Numeri che quest’estate hanno convinto lo Sporting Lisbona a spendere per lui venti milioni di euro: si tratta del più costoso trasferimento della storia del club portoghese, senza neanche considerare i 4 milioni di bonus e i cinque anni del contratto firmato dall’attaccante. Fin qui, l’investimento è stato ampiamente ripagato.

Se dovesse continuare così (in campionato, come scrivevamo qui, sta andando benissimo, il Europa League anche), lo Sporting potrebbe essere una delle squadre più “saccheggiate” durante la prossima sessione di calciomercato. Gyökeres è già adesso tra i desiderata di diverse squadre, soprattutto considerando il fatto che l’addio di Mbappé al Psg costringerà tante squadre ad aggiustare di conseguenza i reparti offensivi. E poi, c’è la corte che tante grandi d’Europa stanno facendo all’allenatore dello Sporting, Rúben Amorim: al momento, lui e Xabi Alonso sono i due allenatori più desiderati d’Europa, in cima alla lista dei desideri sia Bayern Monaco che Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
L’allenatore dell’Almería ha detto che «Cristiano Ronaldo può venire a giocare qui quando vuole, questo club adesso è suo»
Il fuoriclasse portoghese è diventato comproprietario del club. E quindi non sarebbe così assurdo pensare a un'ultimissima appendice spagnola della sua carriera.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga
Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi scozzesi, dopo un iniziale divieto, potranno indossare gli sporran anche ai Mondiali
Le tradizionali borsette attaccate ai kilt sono state al centro di un piccolo caso di sicurezza. Che, per fortuna della Tartan Army, è stato risolto in tempo.
di Redazione Undici