Perché il Real Madrid vuole boicottare il Mondiale per club

Il problema è legato agli incassi: i 20 milioni previsti per la nuova competizione Fifa sarebbero gli stessi incassati per la fase a gironi della Champions.
di Redazione Undici 10 Giugno 2024 alle 11:59

Altro giro, altra corsa, altra polemica. Il tema è il nuovo Mondiale per Club organizzato dalla Fifa per il 2025, che ogni mese alimenta nuove contraddizioni: ad aprile c’era stato il caso legato ai diritti televisivi, con le partite del nuovo torneo Fifa che sembrava dovessero essere trasmesse in esclusiva solo sulla piattaforma AppleTv+; a maggio era toccato alla possibile azione legale che il sindacato dei calciatori e l’organizzazione mondiale delle leghe aveva pensato di intentare nei confronti della Fifa a causa di un calendario di partite troppo fitto, con enormi rischi per la salute dei giocatori.

La novità riguarda il Real Madrid, che starebbe pensando di disertare la competizione, come ha anticipato Carlo Ancelotti in un’intervista a “Il Giornale”: «La Fifa se lo scorda, calciatori e club non parteciperanno a quel torneo», ha detto Ancelotti. «Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni e la Fifa vuole darci quella cifra per tutta la coppa. Negativo. Come noi altri club rifiuteranno l’invito». Il problema, insomma, sarebbe legato a una questione di montepremi, con i Blancos che riterrebbero insufficiente il compenso offerto dalla Fifa per partecipare a una competizione che si terrebbe in piena estate, a fine stagione e dall’altra parte del mondo (il Mondiale per Club è programmato negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025).

Secondo quanto riporta “Calcio e Finanza” infatti, la lentezza organizzativa della Fifa nell’assegnazione dei diritti televisivi sta facendo precipitare la stima degli introiti previsti per la nuova competizione, calcolati in 1 miliardo di euro a fronte dei 4 iniziali. Ciò porterebbe la quota garantita per ogni squadra partecipante a circa 20 milioni di euro, una cifra che equivale a quella che il Real Madrid (e ogni altra squadra qualificata) percepirà solo con la qualificazione alla fase a gironi della nuova Champions League (e si può arrivare a un massimo di 150 milioni in caso di vittoria della coppa). La mossa del Madrid potrebbe rischiare di allargare il caso anche ad altre squadre, mettendo a repentaglio la regolare organizzazione del torneo: la palla, ora, passa alla Fifa.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici