Fate tirare un rigore a Gonzalo Montiel e non ve ne pentirete

Il terzino destro dell'Argentina non ne ha mai sbagliato uno in carriera.
di Redazione Undici 05 Luglio 2024 alle 12:20

Mentre qui da noi stiamo per entrare nella fase decisiva dell’Europeo, dall’altra parte dell’oceano Atlantico è in corso la Coppa America, che come al solito sta offrendo diversi spunti interessanti. Finora è la Coppa America di Lautaro Martínez, per esempio, capocannoniere del torneo con quattro gol dopo una seconda parte di stagione con l’Inter un po’ povera dal punto di vista realizzativo, mentre il Brasile ha faticato nella fase a gironi, si è qualificato come secondo e affronterà l’Uruguay nei quarti di finale. È anche la Coppa America di James Rodríguez, che a dieci anni di distanza dall’epifania del Mondiale 2014 è tornato al centro della Colombia imbattuta da 26 partite ufficiali, mentre hanno deluso gli Stati Uniti padroni di casa, eliminati nel girone e con molti punti interrogativi a soli due anni dal Mondiale 2026.

E poi ci sono alcune cose che non cambiano mai, o che perlomeno sono rimaste uguali a due anni fa, quando nel dicembre 2022, in Qatar, l’Argentina batteva ai rigori la Francia e diventava campione del mondo per la terza volta nella sua storia. Non è cambiata l’efficacia di Emiliano “El Dibu” Martínez in porta, che nel quarto di finale di stanotte contro l’Ecuador ha parato altri due rigori, salendo all’incredibile dato di un tiro dal dischetto neutralizzato ogni due quando indossa la maglia della Seleccíon (12 su 24), e soprattutto non è cambiata la precisione dagli undici metri di Gonzalo Montiel, l’autore del rigore decisivo nella finale contro la Francia.

Montiel, che di mestiere fa il terzino destro e gioca in prestito al Nottingham Forest, quindi non proprio l’uomo della provvidenza che uno si immagina, questa notte ha tirato un altro rigore, e lo ha segnato di nuovo. Non era il quinto, quello della vittoria, trasformato da Nicolás Otamendi; bensì il quarto, comunque pesante, anche perché nonostante le due parate di Martínez l’Argentina ne aveva fallito uno, da chi meno ve l’aspettereste, e cioè Lionel Messi, che ha colpito la traversa con un cucchiaio. Montiel invece nella sua carriera è al 100% di rigori segnati, 12 su 12, un campione statistico già abbastanza consistente: sette con il River Plate, tre con la sua Nazionale e due con il Siviglia, tra cui anche l’ultimo della finale di Europa League 2022/23 contro la Roma. Insomma: fate tirare un rigore a Montiel, e difficilmente ve ne pentirete.

Segnaliamo anche, dopo la seconda parata, la classica sobria esultanza del “Dibu”.
>

Leggi anche

Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a tanti investimenti indovinati, il patrimonio di David Beckham ha superato il miliardo di euro
L'Inter Miami, le operazioni immobiliari, ma anche altre fruttuose iniziative nel settore della moda e dell'alimentazione: è così che Becks passerà alla storia come il primo sportivo britannico a essere diventato miliardario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha firmato una partnership con Roc Nation per sviluppare il brand negli USA, e all’orizzonte ci sono anche delle collab con delle star del wrestling
L'accordo prevede crossover fondati su musica, intrattenimento e la partecipazione di alcuni lottatori della WWE.
di Redazione Undici