Fate tirare un rigore a Gonzalo Montiel e non ve ne pentirete

Il terzino destro dell'Argentina non ne ha mai sbagliato uno in carriera.
di Redazione Undici 05 Luglio 2024 alle 12:20

Mentre qui da noi stiamo per entrare nella fase decisiva dell’Europeo, dall’altra parte dell’oceano Atlantico è in corso la Coppa America, che come al solito sta offrendo diversi spunti interessanti. Finora è la Coppa America di Lautaro Martínez, per esempio, capocannoniere del torneo con quattro gol dopo una seconda parte di stagione con l’Inter un po’ povera dal punto di vista realizzativo, mentre il Brasile ha faticato nella fase a gironi, si è qualificato come secondo e affronterà l’Uruguay nei quarti di finale. È anche la Coppa America di James Rodríguez, che a dieci anni di distanza dall’epifania del Mondiale 2014 è tornato al centro della Colombia imbattuta da 26 partite ufficiali, mentre hanno deluso gli Stati Uniti padroni di casa, eliminati nel girone e con molti punti interrogativi a soli due anni dal Mondiale 2026.

E poi ci sono alcune cose che non cambiano mai, o che perlomeno sono rimaste uguali a due anni fa, quando nel dicembre 2022, in Qatar, l’Argentina batteva ai rigori la Francia e diventava campione del mondo per la terza volta nella sua storia. Non è cambiata l’efficacia di Emiliano “El Dibu” Martínez in porta, che nel quarto di finale di stanotte contro l’Ecuador ha parato altri due rigori, salendo all’incredibile dato di un tiro dal dischetto neutralizzato ogni due quando indossa la maglia della Seleccíon (12 su 24), e soprattutto non è cambiata la precisione dagli undici metri di Gonzalo Montiel, l’autore del rigore decisivo nella finale contro la Francia.

Montiel, che di mestiere fa il terzino destro e gioca in prestito al Nottingham Forest, quindi non proprio l’uomo della provvidenza che uno si immagina, questa notte ha tirato un altro rigore, e lo ha segnato di nuovo. Non era il quinto, quello della vittoria, trasformato da Nicolás Otamendi; bensì il quarto, comunque pesante, anche perché nonostante le due parate di Martínez l’Argentina ne aveva fallito uno, da chi meno ve l’aspettereste, e cioè Lionel Messi, che ha colpito la traversa con un cucchiaio. Montiel invece nella sua carriera è al 100% di rigori segnati, 12 su 12, un campione statistico già abbastanza consistente: sette con il River Plate, tre con la sua Nazionale e due con il Siviglia, tra cui anche l’ultimo della finale di Europa League 2022/23 contro la Roma. Insomma: fate tirare un rigore a Montiel, e difficilmente ve ne pentirete.

Segnaliamo anche, dopo la seconda parata, la classica sobria esultanza del “Dibu”.
>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici