La nuova ossessione degli appassionati di calcio sono le penne con cui firmano gli allenatori

Cosa ci dicono le foto degli annunci di Baroni e Conte?
di Redazione Undici 11 Luglio 2024 alle 17:18

X, il fu Twitter, è un posto magnifico. A volte tossico, ma anche e soprattutto magnifico. Le polemiche nascono, si autoalimentano e muoiono al ritmo del fenomeno delle maree: spesso si arriva anche a quattro al giorno. Se però si dribblano le persone in fila da un mese per i concerti di Taylor Swift a San Siro, se non si cade nell’ultimo TikTok di Chiara Ferragni o nell’eterna contrapposizione generazionale di ai miei tempi, dopo la maturità, bla bla bla, X è anche una miniera di spunti interessanti, il paradiso dello sguardo laterale, del sarcasmo e dell’ironia.

Per quanto riguarda il calcio, per esempio, la nuova ossessione degli appassionati riguarda le penne con cui i nuovi allenatori della prossima Serie A — e sono tanti: 13 su 20 sono stati cambiati, a partire da Thiago Motta alla Juventus e Paulo Fonseca al Milan — stanno firmando i loro contratti. Qualche giorno fa ha fatto il giro di internet la Bic 4 colori (sì, quella di Paolo Bitta) con cui Marco Baroni è stato immortalato in un post del profilo ufficiale della Lazio, mentre il Napoli vende sul proprio store online la roller limited edition da oltre 400 euro che Antonio Conte aveva in mano al momento dell’annuncio come successore di Francesco Calzona.

Provando a fare un giochino da bar, cosa ci dice l’utilizzo di queste penne? La limited edition del Napoli, che celebra lo scudetto vinto nella stagione 2022/23, è un po’ un segnale della megalomania di Aurelio De Laurentiis. Sul sito viene presentata così: «La particolare tonalità azzurra della resina e la lettera N sulla testina del cappuccio rappresentano i simboli ed i colori sociali della squadra di calcio partenopea», e il prodotto viene venduto con tanto di «prestigioso box». Al contrario la Bic 4 colori della Lazio, che, pur essendo un’icona senza tempo di stile e praticità, costa meno di 5 euro, arricchisce la narrazione e i meme che negli ultimi anni sono sorti intorno alla figura di Claudio Lotito — e qui ci fermiamo. Con un dubbio finale, però: appena il Milan di RedBird firmerà un nuovo acquisto, con che penna si presenterà Gerry Cardinale?

Foto in apertura dal profilo ufficiale X @OfficialSSLazio
>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici