Il Real Madrid è diventato la prima squadra di calcio a superare il miliardo di euro di fatturato

Nel 2000, quando Florentino Pérez ha assunto la presidenza del club, la somma dei ricavi dei Blancos ammontava appena a 118 milioni.
di Redazione Undici 24 Luglio 2024 alle 10:41

Nella stagione in cui ha vinto la Champions League per la sesta volta nelle ultime undici edizioni (2014-2024), la 15esima della sua storia, oltre alla Liga e alla Supercoppa spagnola, il Real Madrid ha realizzato un altro record per il mondo del calcio. I Blancos, infatti, hanno annunciato martedì 23 luglio di essere diventati il primo club di sempre a superare il miliardo di euro di fatturato in una singola stagione, quella appena conclusa, il 2023/24, con una somma di ricavi pari a 1,073 miliardi, circa il 27% in più rispetto all’anno precedente. E tutto questo, ha spiegato il Real Madrid in un comunicato stampa, senza contare le entrate dal calciomercato, ma esclusivamente le sponsorizzazioni, i premi, i diritti televisivi, il merchandising, il botteghino e lo stadio.

Sempre con un grafico pubblicato sul proprio sito ufficiale, il Real Madrid ha mostrato anche com’è cresciuto il fatturato negli ultimi 25 anni, vale a dire nel nuovo millennio, che poi è anche il periodo che corrisponde con la presidenza di Florentino Pérez, diventato numero uno del club proprio nel 2000. Al termine della stagione 1999/00 — certo: era un altro calcio, un altro mondo — il Real Madrid fatturava una cifra pari a 118 milioni di euro. Oggi quella cifra si è quasi decuplicata, e nel tempo gli introiti dei Blancos sono cresciuti del 10,3% ogni anno.

E se il presente è meraviglioso per il Real Madrid, tra i risultati sportivi e quelli economici, il futuro si prospetta ancora più affascinante. Dalla prossima stagione la squadra di Carlo Ancelotti potrà contare anche su Kylian Mbappé, oltre a godersi la possibile definitiva consacrazione del 19enne turco Arda Güler e il 18enne brasiliano Endrick, ma soprattutto nel 2024/25 diventerà «pienamente operativo in tutti i settori di business» il nuovo Santiago Bernabéu, ristrutturato negli ultimi anni. Naturalmente aumenteranno un po’ anche i costi operativi, ma — ha concluso il Real Madrid nella sua nota ufficiale — «il club si aspetta che questa spinta commerciale continui e cresca ancora di più nell’esercizio finanziario 2024/25, supportata dai benefici legati all’immagine derivanti sia dalla composizione della squadra di gioco e dai successi sportivi, sia dallo stadio ristrutturato».

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
di Redazione Undici
Calcio
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo Glimt non inizierà il campionato norvegese per via del suo percorso in Champions League, e ora il calendario rischia di andare davvero nel caos
Le prime due gare di Eliteserien sono state rinviate, e ora c'è il "rischio" che le cose andranno così anche per quelle successive.
di Redazione Undici
Calcio
Tra il PSG e il Chelsea c’era un grande equilibrio, poi però Khvicha Kvaratskhelia si è alzato dalla panchina e ha spaccato la partita
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un impatto immediato, e da fuoriclasse. Come gli è successo spesso in carriera, a tutti i livelli.
di Redazione Undici