Cos’è questa storia di Cristiano Ronaldo che vorrebbe acquistare il Valencia?

CR7 sta già pianificando la sua seconda carriera nel calcio. E vuole farla iniziare col botto.
di Redazione Undici 28 Febbraio 2025 alle 17:14

Cristiano Ronaldo, si sa, vuole essere il primo in tutto. Forse è per questo che l’ultima notizia sul suo conto è quella per cui sarebbe pronto a impegnarsi per acquistare un club nonostante sia ancora un calciatore in attività, esattamente come ha già fatto Kylian Mbappé con il Caen. In particolare, CR7 però sembra voler fare le cose decisamente più in grande (come è nel suo stile, dopotutto): il fuoriclasse portoghese sembra aver messo nel mirino il Valencia, una squadra di enorme tradizione, con un enorme seguito – ma anche una delle società peggio gestite d’Europa. Ma da dove arriva questa notizia? E cosa c’è di vero e/o di verificato?

Intanto partiamo dalle fonti: le prime indiscrezioni sono arrivate dalla Turchia, ma sono state rilanciate – e commentate – anche dai giornalisti di ESPN. In pratica, per dirla in poche parole, al momento Ronaldo starebbe cercando investitori per affiancarlo in questa sua nuova avventura da proprietario. E il suo progetto – ovviamente, viene da dire – coinvolgerebbe anche Mohammed bin Salman, principe ereditario dell’Arabia Saudita. È chiaro: al momento siamo nella fase delle voci incontrollate, delle indiscrezioni preliminari, ma è significativo che queste notizie siano venute fuori a pochi giorni di distanza dall’intervista che Ronaldo ha rilasciato all’emittente portoghese Canal 11. Un’intervista in cui CR7 aveva detto, per altro in maniera molto chiara, che «non ha senso essere il dirigente di un club se posso possederne uno. Sono sicuro che andrà esattamente in questo modo. Anzi, voglio dire di più: non avrò una sola squadra, ma diverse squadre».

Come detto, a Valencia non potrebbero essere che soddisfatti di un eventuale deal. E non solo perché il Valencia è un club in crisi tecnica e finanziaria: Peter Lim, proprietario dal 2014, è probabilmente il presidente più odiato e contestato del mondo. E quindi anche Ronaldo e qualsiasi personalità dell’Arabia Saudita sarebbero accolti come dei liberatori. A sua volta, Cristiano inizierebbe alla grande la sua seconda carriera nel calcio. Anzi, in realtà questo passaggio è già iniziato: secondo alcune fonti saudite, nel suo contratto con l’Al-Nassr ci sarebbe una clausola che gli permetterebbe di diventare proprietario di una quota di minoranza delle azioni del club. Siamo già pronti a una nuova multiproprietà con l’effige CR7?

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici