L’Athens Kallithea ha annunciato che non farà uscire una nuova maglia perché se ne producono troppe

Il club greco ha deciso di utilizzare i kit di questa stagione anche per la prossima.
di Redazione Undici 13 Marzo 2025 alle 19:35

L’Athens Kallithea, squadra del quartiere ateniese di Kallithea che partecipa alla massima divisione greca, ha deciso di estendere la collezione delle maglie della stagione 2024/2025 anche per la prossima. Il motivo è semplice: il club vuole mandare un segnale contro la sovrapproduzione che caratterizza l’industria del calcio. Il presidente e direttore creativo Ted Philipakos, con un passato nei panni di responsabile del settore marketing del Venezia, ha spiegato che «non sentiamo l’urgenza di sostituire una collezione che amiamo e che non pensiamo abbia una data di scadenza. Ci sono dei rischi associati a questo approccio, poiché potremmo perdere sia le entrate che la visibilità legata a un nuovo kit, che sono importanti per un club relativamente piccolo e in crescita. Ma alla fine questa è la scelta che, al momento, ci sembra più giusta».

Philipakos ha spiegato che «c’è un’evidente sovrapproduzione di maglie, nel mondo del calcio: il mercato è letteralmente inondato e i tifosi stanno annegando, non riescono più ad acquistarle tutte. Quando ogni anno si rilasciano tre o quattro kit, alla fine la qualità soccombe alla quantità. Poi ci sono innumerevoli altre capsule e collaborazioni, spesso senza ispirazione o senza significato. Dai club, c’è una spinta disperata a capitalizzare. per spremere tutto il possibile prima che svanisca. Da parte loro, i tifosi sono sempre più distaccati, e quindi i club risultano sempre più lontani da ciò che le persone vogliono o di cui hanno realmente bisogno. Inoltre bisogna tener conto anche dell’aspetto ambientale: l’industria calcistica non ne tiene conto abbastanza, secondo noi»

La maglie da casa, quella da trasferta e la terza maglia 2024/25 dell’Athens Kallithea sono state progettate in collaborazione con lo studio Bureau Borsche di Monaco per il terzo anno consecutivo. Una scelta similare era stata fatta anche dal Brentford nel 2021, e il club inglese l’aveva motivata più o meno allo stesso modo: «Rspetto, progresso e solidarietà sono tre valori fondamentali per il Brentford, come sanno molti dei nostri fan. Crediamo inoltre che il calcio debba essere sempre accessibile ai tifosi, inoltre siamo consapevoli del fatto che il nostro business debba concentrarsi maggiormente sulla sostenibilità. Pertanto abbiamo deciso di confermare i nostri kit per più di una stagione».

>

Leggi anche

Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani firmerà il nuovo guardaroba formale della Juventus
Per le prossime due stagioni, per tutte le occasioni ufficiali fuori dal campo, i calciatori bianconeri indosseranno abiti firmati da Giorgio Armani.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector No Limits è il nuovo Official Timekeeper dell’Inter
Il club nerazzurro e il brand di orologeria hanno annunciato una partnership basata su valori condivisi come performance, adrenalina, innovazione ed eccellenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
Jude Bellingham è il protagonista della campagna di Louis Vuitton per la Primavera-Estate 2026
Il centrocampista del Real Madrid e della Nazionale inglese è stato scelto per indossare i capi più rappresentativi del guardaroba formale maschile.
di Redazione Undici