Anche Modric sta entrando nella proprietà di un club, lo Swansea

Il centrocampista croato acquisirà una quota di minoranza della squadra gallese, che attualmente milita in Championship (la seconda divisione della piramide calcistica inglese).
di Redazione Undici 14 Aprile 2025 alle 17:07

Lo sguardo sul futuro c’è già. Dal bianco del Real Madrid a quello dello Swansea: non è la stessa cosa, e per Luka Modric non lo sarà mai. Ma, una volta smesso di giocare, è giusto che il centrocampista croato indossi altri panni, batta altre strade. E quella dell’azionista difficilmente poteva partire da un top-club. Momento: il fuoriclasse croato per ora non ha alcuna intenzione di smettere, ma intanto si porta avanti. Ma intanto si attende solo l’annuncio ufficiale, anche se in Galles ne sono già sicuri: tra i nuovi soci di minoranza degli Swans, oggi in Championship ma con un passato piuttosto recente e duraturo in Premier League, ci sarà anche Modric.

Il capitano della Croazia settembre compirà 40 anni, continua a giocare a livelli straordinari nel Real e almeno fino al 2026 – obiettivo Mondiale nel mirino con la sua Nazionale – ha un piano di fine carriera ben delineato. Eppure studia in parallelo l’inizio di quel che sarà. Non sono ancora chiari i motivi che lo spingerebbero verso lo Swansea, se non che i gallesi sono nel pieno di un importante e ambizioso riassetto societario. Il nome di Modric sarebbe in questo caso una garanzia, almeno in termini di immagine. In ogni caso, come scrive anche il Sun, i tifosi gallesi sembrano più che altro stupiti da questa mossa: secondo alcuni commentatori sui social non si è «mai visto niente di più casuale», quello che sta succedendo «è davvero assurdo».

Per Modric si prospetta così una nuova avventura, anche se la figura dell’ex giocatore-azionista si fa sempre più frequente nel mondo del calcio. E anche oltre. Sempre in Championship, quest’anno il Birmingham ha dovuto ringraziare l’intervento economico e simbolico di Tom Brady, leggenda del football americano. Mentre ad aprire la via negli ultimi anni (con più ombre che luci) era stato Ronaldo il Fenomeno tra Valladolid e Cruzeiro. Altri nomi di lusso? Kylian Mbappé, compagno di squadra di Modric senza nemmeno la pressione anagrafica, ha acquistato da poco l’80% del Caen, club che milita in Ligue 2. Diego Milito è da pochi mesi il presidente del Racing, che l’aveva lanciato come attaccante nella sua Argentina. David Beckham è invece il sempre più arrembante proprietario dell’Inter Miami, dov’è riuscito a portare Messi proiettando la MLS in un’altra dimensione. E impegnati in club minori – tra presente e trascorsi recenti – ci sono anche Ibra, Maldini, Piqué, Iniesta, Juan Mata, Hazard, Mané e Maxi Lopez. Verrebbe fuori un undici leggendario, in attesa di capire se Cristiano Ronaldo riuscirà davvero ad acquisire il Valencia. Cabina di regia affidata a Modric, sempre e comunque.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici