Anche Modric sta entrando nella proprietà di un club, lo Swansea

Il centrocampista croato acquisirà una quota di minoranza della squadra gallese, che attualmente milita in Championship (la seconda divisione della piramide calcistica inglese).
di Redazione Undici 14 Aprile 2025 alle 17:07

Lo sguardo sul futuro c’è già. Dal bianco del Real Madrid a quello dello Swansea: non è la stessa cosa, e per Luka Modric non lo sarà mai. Ma, una volta smesso di giocare, è giusto che il centrocampista croato indossi altri panni, batta altre strade. E quella dell’azionista difficilmente poteva partire da un top-club. Momento: il fuoriclasse croato per ora non ha alcuna intenzione di smettere, ma intanto si porta avanti. Ma intanto si attende solo l’annuncio ufficiale, anche se in Galles ne sono già sicuri: tra i nuovi soci di minoranza degli Swans, oggi in Championship ma con un passato piuttosto recente e duraturo in Premier League, ci sarà anche Modric.

Il capitano della Croazia settembre compirà 40 anni, continua a giocare a livelli straordinari nel Real e almeno fino al 2026 – obiettivo Mondiale nel mirino con la sua Nazionale – ha un piano di fine carriera ben delineato. Eppure studia in parallelo l’inizio di quel che sarà. Non sono ancora chiari i motivi che lo spingerebbero verso lo Swansea, se non che i gallesi sono nel pieno di un importante e ambizioso riassetto societario. Il nome di Modric sarebbe in questo caso una garanzia, almeno in termini di immagine. In ogni caso, come scrive anche il Sun, i tifosi gallesi sembrano più che altro stupiti da questa mossa: secondo alcuni commentatori sui social non si è «mai visto niente di più casuale», quello che sta succedendo «è davvero assurdo».

Per Modric si prospetta così una nuova avventura, anche se la figura dell’ex giocatore-azionista si fa sempre più frequente nel mondo del calcio. E anche oltre. Sempre in Championship, quest’anno il Birmingham ha dovuto ringraziare l’intervento economico e simbolico di Tom Brady, leggenda del football americano. Mentre ad aprire la via negli ultimi anni (con più ombre che luci) era stato Ronaldo il Fenomeno tra Valladolid e Cruzeiro. Altri nomi di lusso? Kylian Mbappé, compagno di squadra di Modric senza nemmeno la pressione anagrafica, ha acquistato da poco l’80% del Caen, club che milita in Ligue 2. Diego Milito è da pochi mesi il presidente del Racing, che l’aveva lanciato come attaccante nella sua Argentina. David Beckham è invece il sempre più arrembante proprietario dell’Inter Miami, dov’è riuscito a portare Messi proiettando la MLS in un’altra dimensione. E impegnati in club minori – tra presente e trascorsi recenti – ci sono anche Ibra, Maldini, Piqué, Iniesta, Juan Mata, Hazard, Mané e Maxi Lopez. Verrebbe fuori un undici leggendario, in attesa di capire se Cristiano Ronaldo riuscirà davvero ad acquisire il Valencia. Cabina di regia affidata a Modric, sempre e comunque.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
La terza Coppa del Mondo saltata dall’Italia è il fallimento di un movimento, e perciò deve essere un punto di non ritorno
E il vero problema, finora, è che tutte queste sconfitte non hanno portato a una reazione, a un reale cambiamento.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali 2026 perché ha avuto paura della Bosnia, anche prima di rimanere in dieci
La squadra di Gattuso ha approcciato male la partita di Zenica, poi ha commesso l'errore capitale di smettere di giocare dopo aver trovato il vantaggio: una scelta dettata dalla mancanza di idee e dal terrore di essere sconfitti.
di Alfonso Fasano
Calcio
Un’intera squadra di giocatori dell’Arsenal ha rinunciato a giocare con la Nazionale prima o durante la pausa di marzo
La rosa dei Gunners è stata colpita da tanti piccoli infortuni eppure in Inghilterra in pochi credono che non ci sia una strategia da parte del club.
di Redazione Undici
Calcio
Il Giappone che va ai Mondiali, uno dei più forti di sempre, è pieno di giocatori che sono passati o sono ancora nel Sint-Truiden
E ovviamente non è un caso, ma il frutto di una sinergia forte tra il club belga e l'intero sistema nipponico.
di Redazione Undici