Jannik Sinner ha creato una nuova fondazione benefica per il sostegno a bambini e giovani atleti

L'ente si occuperà di abbattere le barriere sociali e di allargare sempre di più l'accesso all'istruzione e allo sport.
di Redazione Undici 28 Aprile 2025 alle 13:59

È nata la Jannik Sinner Foundation, organizzaione non profit dedicata all’empowerment dell’infanzia, ovviamente declinato a partire dallo sport e dall’istruzione. Il tennista numero uno al mondo ha parlato così di questa sua nuova iniziativa: «Per me è un onore sostenere bambini e giovani atleti. Lo sport mi ha insegnato lezioni inestimabili: disciplina, resilienza e il coraggio di rimanere fedele a me stesso. Lezioni che credo valga la pena condividere. Attraverso il nostro lavoro, vogliamo mostrare ai bambini che tutto è possibile, sul campo da gioco ma anche nella vita».

La Fondazione Jannik Sinner sosterrà programmi sportivi, progetti scolastici e iniziative comunitarie per fare in modo che lo sport e l’istruzione diventino sempre più accessibili, oggi e in futuro, in Italia e nel resto del mondo. Il consiglio di amministrazione della fondazione è composto da Alex Vittur (manager di Sinner), Stefano Domenicali (presidente e CEO di Formula Uno) e Luca Maestri (ex CFO di Apple); Christina Tauber dirigerà le operazioni quotidiane, attingendo alla sua esperienza nella medicina e nello sport. Vittur ha spiegato che «la Fondazione Jannik Sinner nasce a partire da un’ispirazione: ogni bambino merita le stesse opportunità degli altri, a prescindere dal suo backgraound. Miriamo ad abbattere le barriere sociali e creare spazi in cui lo sport e l’istruzione diventino potenti strumenti di crescita, inclusione e speranza».

Stefano Domenicali si è detto orgoglioso del suo coinvolgimento: «Sono certo che la Fondazione Jannik Sinner porterà avanti i valori che hanno rafforzato la mia amicizia con Jannik fin dall’inizio: dedizione, rispetto e determinazione. Sinner incarna perfettamente questi valori con la sua essenza, la sua gentilezza e il suo spirito competitivo, rendendolo un modello ben oltre il mondo dello sport. La sua capacità di motivare milioni di persone attraverso il suo impegno quotidiano e la costante ricerca dell’eccellenza è, ora più che mai, fonte di ispirazione».

Leggi anche

>

Leggi anche

Tennis
Il grande tennis e la faccia affamata di Carlos Alcaraz sono il preludio a una finale imperdibile contro Jannik Sinner
Lo spagnolo ha battuto Auger-Aliassime in modo netto e autoritario.
di Redazione Undici
Tennis
Sinner ha vinto una semifinale più difficile di quanto non dica il risultato, e questa è una pessima notizia per tutti gli altri
De Minaur ha giocato una grande partita, quantomeno nel primo set, ma poi alla fine ha ceduto sulla distanza.
di Redazione Undici
Tennis
Gli allenatori del tennis sono diventati delle vere e proprie superstar
I coach non sono mai stati così riconoscibili e così influenti, sia dentro che fuori dal campo. E così oggi i giocatori non hanno più soltanto dei mentori, ma si accompagnano a dei personaggi in grado di incidere sull’esperienza del gioco.
di Federico Ferrero
Tennis
Musetti non è riuscito a compiere l’impresa, ma quella contro Alcaraz è una sconfitta molto formativa
Il tennista italiano è eliminato dalle Finals, ma è rimasto dentro la partita fino alla fine, nonostante tutti i suoi problemi.
di Redazione Undici