Se il Manchester United dovesse vincere l’Europa League, lo stipendio di Casemiro salirebbe a 25 milioni a stagione

Il centrocampista brasiliano ha una clausola nel contratto: in caso di qualificazione in Champions League, il suo stipendio diventerebbe enorme.
di Redazione Undici 04 Maggio 2025 alle 16:31

Considerato il quindicesimo posto e gli appena 39 punti in campionato a tre giornate dalla fine, per il Manchester United la Champions League è impossibile. Eppure i Red Devils ci potrebbero arrivare entrando dalla finestra, ovvero vincendo l’Europa League. Il doppio confronto con l’Athletic Bilbao in semifinale si è indirizzato decisamente bene, dato che la squadra di Amorim ha vinto l’andata per 3-0 allo Stadio San Mamés, dove peraltro dovrà tornare in caso di finale.

Tra tutti i giocatori dei Red Devils, quello che si augura questo finale di stagione è certamente Casemiro, autore dell’1-0 nel match contro i baschi. Per conquistare il secondo trofeo da quando è in Inghilterra. il primo è stato la FA Cup dello scorso anno, ma anche perché il suo contratto prevede una clausola davvero appetitosa: se lo United dovesse giocare nella massima competizione europea per club, infatti, l’ingaggio del brasiliano aumenterebbe del 25%. A riportare l’indiscrezione è il Daily Mirror, che sottolinea come l’ex Real Madrid diventerebbe così il giocatore più pagato della rosa: in caso di qualificazione, il suo salario settimanale salirebbe a 558mila euro, quindi il totale annuale supererebbe i 25 milioni di euro. La cifra garantita a Cristiano Ronaldo quando ebbe inizio la sua seconda esperienza a Manchester.

L’ipotesi, però, potrebbe rappresentare un problema per il manager Amorim. Sempre secondo la stampa inglese, Jim Ratcliffe, co-proprietario del club, avrebbe chiesto all’allenatore portoghese di ridurre sensibilmente il monte ingaggi per il prossimo anno. Casemiro, che a 33 anni sta comunque vivendo un buona stagione, rischierebbe quindi di finire sulla lista dei partenti in estate, nonostante abbia ribadito la propria volontà di restare a Manchester. L’ex tecnico dello Sporting Lisbona non sta certamente pensando a questo scenario, anzi gli interessa solo sollevare la coppa il prossimo 21 maggio, anche solo per salvare un’annata che finora è stata a dir poco complicata. E che, naturalmente, è legata anche a una gestione quantomeno discutibile: non si può definire diversamente il comportamento di una società che ha offerto questo tipo di contratto a Casemiro.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano
Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici