La nuova maglia del Venezia racconta tutta la storia e tutta la bellezza di una città unica

Realizzata in collaborazione con NOCTA, la nuova divisa del club lagunare si ispira alla cartografia del XV secolo e dà il via a un nuovo progetto sportivo e culturale.
di Redazione Undici
23 Luglio 2025

È da anni che maglia del Venezia, si sa, va molto oltre il concetto stesso di divisa da gioco. Il lavoro del club arancioneroverde punta da sempre non solo a rappresentare, ma anche a valorizzare una città unica, un vero e proprio luogo-brand senza eguali nel mondo. Ed è andata così anche quest’anno: realizzato in collaborazione con NOCTA per il secondo anno consecutivo, il nuovo Home Kit è solo la primissima espressione di un progetto più ampio che verrà presentato nel corso della stagione e si sviluppa attorno al concetto di “Home Ground”,  una narrativa volta a raccontare la bellezza di Venezia, la sua architettura, la cultura e la profonda e autentica passione per la moda e lo sport.

Cominciamo dal lancio, strutturato in maniera unica: la nuova maglia del Venezia è stata infatti svelata in due varianti, ovvero quella ufficiale da gara – con il logo Cynar Spritz – e l’edizione “Venezia”. Dal punto di vista del design, l’ispirazione arriva dalla cartografia del XV secolo e dalla lunga tradizione di Venezia come centro di conoscenza, esplorazione e scambio culturale. La base interamente nera è arricchita da  motivi che richiamano la visione del mondo propria di quell’epoca: un tempo in cui Venezia era considerata una porta verso l’ignoto, una città di idee e un punto di riferimento globale. Sul retro del collo c’è l’inconfondibile stella della Basilica di San Marco, mentre gli inserti arancioni e verdi attraversano la maglia dalle spalle fino all’orlo. Anche l’argento ha un ruolo principale, in quanto dona profondità ed eleganza contemporanea all’intero kit.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rivista Undici (@rivistaundici)

La campagna di lancio del nuovo kit, come detto, è parte di un progetto decisamente più ampio, attraverso il quale il Venezia vuole mettersi al centro della scena come vettore sportivo ma anche culturale, come aggregatore calcistico, musicale e di stile. Ma non è finita qui: per la prima volta, infatti, il Venezia FC e NOCTA amplieranno la loro collaborazione integrando una Training collection orientata alla performance e una linea Travel più lifestyle. Entrambe saranno disponibili nelle prossime settimane, e proporranno  audaci reinterpretazioni di colori, tessuti leggeri e strutture ad alte prestazioni, unendo comfort, tecnicità e impatto visivo.

>

Leggi anche

Lifestyle
L’incredibile storia di come Drake ha salvato il Venezia
Il club veneto rischiava di retrocedere in Serie D: il rapper ha contribuito a trovare 40 milioni di euro e ha portato un nuovo sponsor, Nocta.
di Redazione Undici
Calcio
Il Venezia vuole cambiare il calcio?
Il ritorno in Serie A è arrivato grazie a un progetto solido e unico, fatto di scouting, attenzione umana ai giocatori e un'innovativa costruzione dell'immagine. Per il club, e per tutta la città.
di Davide Coppo