Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club

L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2026 alle 16:35

Non è un caso che Atalanta, Juventus, Inter, Milan e Roma siano i migliori settori giovanili d’Italia. I giallorossi da tempo hanno sviluppato una cantera ricca di talento che ha cresciuto diversi capitani (Giannini, Totti, De Rossi, Florenzi, Pellegrini) oltre che i più recenti casi di Pisilli, Bove, Volpato e il giovane Arena, che grazie al gol negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Torino è diventato il più giovane marcatore delle squadre che militano nei top 5 campionati europei. La Dea ha fatto del suo vivaio una filiera di cui andare fieri, che produce e rivende – spesso a peso d’oro – dei talenti che hanno contribuito a renderla una realtà europea di primo piano. Milan, Inter e Juventus hanno vinto diversi campionati a livello di giovanissimi, allievi e Primavera, ma hanno fatto il salto di qualità da quando hanno introdotto l’Under 23 – scelta che, due stagioni fa, è stata fatta anche dall’Atalanta.

Che questi quattro club stiano lavorando bene lo conferma anche il l’ultimo rapporto dell’osservatorio CIES, che ha individuato i club che hanno formato il maggior numero di calciatori scesi in campo nei cinque grandi campionati europei nel corso delle ultime cinque stagioni, ovvero dal 2021 in poi. L’Atalanta è al 17esimo posto di questa graduatoria, con 39 calciatori che hanno esordito in una delle cinque leghe top (19 di questi l’hanno fatto anche con la prima squadra). Dietro i bergamaschi c’è l’Inter, che si piazza al 21esimo posto con 36 calciatori. La Juventus è 23esima (35) e la Roma è 25esima (con 33).

Questi numeri sembrano buoni, lo sono, ma sono comunque ancora ben lontani da quelli accumulati dai top club europei europeo. Se guardiamo allo stesso periodo, infatti, il Real Madrid ha visto esordire addirittura 85 giocatori allevati nella Fábrica (di cui 24 con la camiseta blanca). Il Barcellona si “ferma” a 81, il PSG completa il podio con 67. Nel resto della Top 10 ci sono Lione (55), Manchester United (48), Manchester City (48), Valencia (47), Rennes (46), Ajax (45) e Real Sociedad. Tra le italiane, in Top 100 ci sono anche la Fiorentina (29 giocatori), il Milan (28), il Genoa (23), l’Empoli (22), il Torino (17) e il Cagliari (16).

>

Leggi anche

Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici