Con la diramazione della lista dei convocati azzurri, il conto alla rovescia per il via della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali parte ufficialmente. Sono 196 gli atleti che rappresenteranno l’Italia tra Milano, Livigno, Bormio, Anterselva, Val di Fiemme e Cortina. Le competizioni iniziano mercoledì 4 febbraio, con l’attesissima Cerimonia d’Apertura in programma il 6 febbraio, mentre il giorno successivo si assegneranno i primi titoli a cinque cerchi. La chiusura è fissata a domenica 22 febbraio. Nei 19 giorni di gare saranno 116 le medaglie in palio vincenti, con 54 eventi maschili, 50 femminili e 12 in squadre miste. Milano Cortina 2026 segnerà il debutto in ambito olimpico dello sci alpinismo. Guardando al numero di atleti coinvolti, invece, saranno 2900 quelli ai nastri di partenza, con 1538 uomini e 1362 donne.
Tornando all’Italia, evidenziato che per la prima volta ci saranno quattro portabandiera (Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino), la spedizione azzurra si presenterà al via con un numero record di atleti. Battuto infatti il precedente primato, con 184 partecipanti, registrato alle Olimpiadi di Torino 2006. Agli 87 convocati delle cinque discipline del ghiaccio (curling, hockey, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità e short track) resi noti nei giorni scorsi, si sono aggiunti i 109 atleti degli altri undici sport. Prima di scoprire l’elenco, va tenuto a mente l’obiettivo dell’Italia: migliorare il medagliere di Pechino 2022, quando la Nazionale azzurra concluse i Giochi in tredicesima posizione con 17 medaglie (due ori, sette argenti, otto bronzi).
Detto degli infortuni che hanno rallentato (ma non bloccato) Brignone e Flora Tabanelli, due atlete che in condizioni ottimali sarebbero state in grado di portare in dote diverse medaglie, tra le punte azzurre dello sci alpino, molte chances passano da Sofia Goggia. Nonostante finora non stia disputando la più brillante delle stagioni, la bergamasca è una fuoriclasse in grado di esaltarsi nei momenti più importanti. C’è il potenziale per un guizzo di Elena Curtoni in super-g, come anche da Nicol e Nadia Delago in discesa.
Nel maschile fari puntati su Giovanni Franzoni, reduce dal trionfo sulla Streif di Kitzbühel (quarto italiano a riuscirci dopo Ghedina, Paris e Fill) e in rampa di lancio per l’appuntamento olimpico, dove arriva in uno stato di forma strepitoso. Da vedere cosa potrà dare Dominik Paris, all’ultima pista a cinque cerchi, mentre non ci sono grandissime aspettative per il resto del gruppo.
Una disciplina che dovrebbe essere protagonista, che potrebbe portare medaglie pesanti, è il biathlon. A trainare il gruppo ci sarà Dorothea Wierer, all’ultimo ballo tra sci e carabina nella sua Anterselva, che cerca il sigillo finale di una carriera eccezionale. Con lei, a regalare spettacolo, ci sarà anche Lisa Vittozzi, che nelle ultime uscite è tornata a splendere. Tra gli uomini, invece, il palcoscenico è tutto per Tommaso Giacomel che, nonostante abbia ceduto il pettorale di leader di Coppa del Mondo al francese Eric Perrot, resta l’avversario principale dei norvegesi, specie dopo le vincenti e convincenti prove delle settimane scorse nella sprint a inseguimento e nella mass start. Nota a margine per pesare la forza dell’Italia: sette vittorie stagionali e 17 podi complessivi ottenuti finora dagli azzurri in stagione.
Nello sci di fondo, tutte o quasi le chances azzurre sono sulle spalle di Federico Pellegrino, veterano in grado di piazzare l’ennesimo colpaccio (sia in sprint, sia in team sprint), come ha dimostrato nelle scorse settimane durante diverse tappe di Coppa del Mondo. Marco Fabbri e Charlène Guignard formano la coppia di punta nel pattinaggio di figura; dopo anni di dominio e primati, si sono confermati centrando l’ennesimo podio agli Europei dello scorso weekend. Per i pattini veloci, sono tante le speranze su Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida. Tre atleti super, che nonostante l’età che avanza continuano a primeggiare nelle rispettive categorie di speed skating (come dimostrato ai Campionati Europei di inizio gennaio). Restando sui velocisti, si aspettano grandi prestazioni da Pietro Sighel e Arianna Fontana (con 11 medaglie è l’atleta italiana con più podi alle Olimpiadi invernali), due top assoluti dello short track internazionale.
Nello skeleton l’Italia può sorprendere con Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari, mentre la coppia femminile Margaglio-Fumagalli vorrebbe stupire amici e tifosi, nonostante la concorrenza sia tanta e dotata di maggiori credenziali per la vittoria finale. Dominik Fischnaller e Leon Felderer sono i nomi più caldi per lo slittino azzurro, guidato dal pluridecorato Armin Zoeggeler. Che punta molto sul duo femminile Andrea Voetter e Marion Oberhofer, il cui obiettivo è conquistare il podio, come già fatto in stagione per due volte in Coppa del Mondo.
Allori probabili dovrebbero arrivare dallo snowboard e dallo sci acrobatico, dove la truppa italiana è folta e molto quotata. Nel freestyle vanno seguiti con attenzione Simone Deromedis nello skicross (attualmente secondo in Coppa del Mondo), Miro Tabanelli nel big air e la padrona di casa Jole Galli, che conosce meglio di chiunque altro la neve di Livigno. Quanto alla tavola, merita il consueto rispetto la già campionessa olimpica Michela Moioli (a PyeongChang 2018), ma c’è anche il poker di enorme talento nello snowboard parallelo che si presenta al via con concrete ambizioni (almeno) da podio. Con Aaron March, Maurizio Bormolini (vincitore della Coppa del Mondo la scorsa stagione) e Mirko Felicetti c’è l’eterno Roland Fischnaller, 45enne pronto a godersi la settima Olimpiade della carriera. Al più esperto, infine, fa da contraltare la più giovane della sezione azzurra: Giada D’Antonio, 16 anni, cuore napoletano e grande promessa dello sci italiano.
BIATHLON (10)
Uomini: Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Nicola Romanin, Elia Zeni
Donne: Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Rebecca Passler, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer.
BOB (10)
Uomini: Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Robert Gino Mircea, Alex Verginer.
Donne: Giada Andreutti, Simona De Silvestro, Alessia Gatti, Anna Costella, Noemi Cavalleri.
COMBINATA NORDICA (3)
Uomini: Samuel Costa, Aaron Kostner, Alessandro Pittin.
CURLING (10)
Uomini: Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini, Joel Thierry Retornaz.
Donne: Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Rebecca Mariani, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli.
HOCKEY SU GHIACCIO (48)
Uomini (25): Matthew James Bradley, Damian Clara, Tommaso De Luca, Dylan Damian Di Perna, Gregory Di Tomaso, Cristiano Digiacinto, Davide Fadani, Luca Frigo, Mats Mikael Frycklund, Dustin James Gazley, Daniel Glira, Diego Kostner, Thomas William Larkin, Daniel Thomas Mantenuto, Giovanni Morini, Alexander Franc Petan, Phil Pietroniro, Tommy Purdeller, Nicholas Samuel Saracino, Jason Thomas Alexander Seed, Alessandro Segafredo, Alex Trivellato, Gianluca Vallini, Luca Elia Zanatta, Marco Zanetti.
Donne (23): Aurora Enrica Abatangelo, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Kristin Della Rovere, Gabriella Frances Durante, Matilde Fantin, Martina Fedel, Laura-Michele Fortino, Kristen Guerriero, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele, Laura Lobis, Nadia Mattivi, Marta Mazzocchi, Greta Niccolai, Margherita Ostoni, Jacqueline Malca Pierri, Justine Reyes, Rebecca Roccella, Carola Saletta, Franziska Stocker, Kayla Tutino, Amie Fielding Varano
PATTINAGGIO DI FIGURA (9)
Uomini: Filippo Ambrosini, Marco Fabbri, Daniel Grassl, Niccolò Macii, Matteo Rizzo.
Donne: Sara Conti, Rebecca Ghilardi, Charlène Guignard, Lara Naki Gutmann.
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ (10)
Uomini: Francesco Betti, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti, Jeffrey Rosanelli.
Donne: Francesca Lollobrigida, Serena Pergher, Maybritt Vigl.
SALTO CON GLI SCI (7)
Uomini: Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam,
Donne: Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Annika Sieff, Martina Zanitzer.
SCI ACROBATICO-FREESTYLE (10)
Uomini: Andrea Chesi, Simone Deromedis, Miro Tabanelli, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech.
Donne: Jole Galli, Maria Gasslitter, Manuela Passaretta, Flora Tabanelli.
SCI ALPINISMO (3)
Uomini: Michele Boscacci
Donne: Alba De Silvestro, Giulia Murada.
SCI ALPINO (21)
Uomini: Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer, Tobias Kastlunger, Dominik Paris, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala, Florian Schieder, Alex Vinatzer,
Donne: Federica Brignone, Elena Curtoni, Giada D’Antonio, Nadia Delago, Nicol Delago, Lara Della Mea, Sofia Goggia, Martina Peterlini, Laura Pirovano, Anna Trocker, Asja Zenere.
SCI DI FONDO (13)
Uomini: Elia Barp, Martino Carollo, Davide Graz, Simone Mocellini, Federico Pellegrino, Simone Daprà,
Donne: Federica Cassol, Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi, Nicole Monsorno.
SHORT TRACK (10)
Uomini: Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser.
Donne: Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel.
SKELETON (4)
Uomini: Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari.
Donne: Alessandra Fumagalli, Valentina Margaglio.
SLITTINO (11)
Uomini: Leon Felderer, Dominik Fischnaller, Alex Gufler, Simon Kainzwaldner, Ivan Nagler, Fabian Malleier, Emanuel Rieder
Donne: Verena Hofer, Marion Oberhofer, Sandra Robatscher, Andrea Voetter.
SNOWBOARD (17)
Uomini: Maurizio Bormolini, Mirco Felicetti, Filippo Ferrari, Roland Fischnaller, Aaron March, Ian Matteoli, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin, Louis Philip Vito III.
Donne: Lisa Francesia Boirai, Elisa Caffont, Jasmin Coratti, Lucia Dalmasso, Sofia Groblechner, Michela Moioli, Marilù Poluzzi, Sofia Valle.