Il valore della rosa del Milan è cresciuto tantissimo

Il trionfo in campionato e il fatto che ora cartellini di Leão, Tonali, Tomori e Kalulu ora valgano molto di più raccontano il successo del modello rossonero.
di Redazione Undici
20 Giugno 2022

L’impresa compiuta dal Milan e da Stefano Pioli non è la semplice vittoria dello scudetto, quanto il fatto che questo successo – così inatteso, così meritato – sia arrivato nel bel mezzo di un percorso lungo, di un progetto pluriennale basato sulla valorizzazione del talento. Insomma, per dirla brutalmente: la squadra rossonera ha conquistato il titolo con una squadra giovanissima – età media di 25,8 anni, la più bassa per una squadra campione d’Italia nell’era dei tre punti  – e l’ha fatto sviluppando le doti dei suoi atleti, facendoli crescere sul campo, fino al punto da raggiungere il massimo obiettivo possibile. A confermare questo dato c’è la rilevazione fatta da Transfermarkt sulle rose e sui giocatori che hanno acquisito più valore nel corso dell’ultima stagione: se guardiamo alla Serie A, il Milan è la squadra che ha portato più calciatori (quattro) in Top 10 e che ha visto crescere di più la valutazione complessiva di tutti i giocatori in organico.

I quattro calciatori in questione sono Rafael Leão (secondo in classifica con un delta di 45 milioni, da 25 è passato a 70), Sandro Tonali (quarto in classifica con delta di +23 milioni, da 27 è passato a 50), Fikayo Tomori (quinto in classifica con delta di +22 milioni, da 28 è passato a 50) e Pierre Kalulu (sesto in classifica con delta di +21 milioni, da sette milioni è passato a 28). Solo Vlahovic ha fatto meglio di Leão, con un delta di +45 milioni (da 40 a 85 milioni). Anche Maignan ha visto aumentare sensibilmente il costo del suo cartellino: +10 milioni, fino a una valutazione complessiva di 35. Grazie a questo evidente sviluppo del talento, oggi il Milan ha l’organico più prezioso della Serie A, sempre secondo gli algoritmi di Transfermarkt: ad oggi Pioli guida una rosa che vale 522,4 milioni di euro, circa due milioni in più rispetto alla Juventus.

L’enorme crescita complessiva della rosa del Milan, +81,3 milioni di euro se teniamo conto di tutti i giocatori a disposizione di Pioli, proietta i rossneri nella classifica delle squadre europea che hanno vissuto la miglior stagione da questo punto di vista. I rossoneri sono terzi in questa speciale classifica e sono l’unico club di Serie A a comparirvi. Ai primi due posti ci sono il Villarreal di Unai Emery, protagonista in Champions fino alla semifinale persa con il Liverpool (delta di +133,8 milioni di euro rispetto all’inizio della stagione), e il Brentford neopromosso in Premier League (delta di +122,4 milioni). Dietro i rossoneri ci sono West Ham, Bayer Leverkusen, Leeds United, Olympique Marsiglia, Nizza, Lens e Crystal Palace. Il fatto che nessuna di queste squadre abbia vinto il proprio campionato sottolinea ancora di più che quello fatto da Pioli – con Massara e Maldini – e dai suoi calciatori è stato un vero e proprio capolavoro calcistico.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici