La Spagna non perde mai

di Redazione Undici 27 Marzo 2017 alle 17:13

Con la vittoria sull’Albania, l’Italia è a metà del suo cammino del girone di qualificazione ai Mondiali del 2018: nelle cinque partite disputate, sono arrivati quattro successi e un pareggio, contro la Spagna. Proprio gli iberici sono l’avversario a cui gli azzurri contenderanno il primo posto: entrambe le Nazionali hanno 13 punti in classifica, ma la miglior differenza reti degli spagnoli (+17 contro +9) assicurerebbe loro il primato nel girone, l’unica posizione che assicura il pass diretto per Russia 2018. Un secondo posto varrebbe solamente un posto negli spareggi.

Uno scenario, perciò, non ideale per la Nazionale: se la Spagna non dovesse incorrere in passi falsi, per gli azzurri sarebbe d’obbligo vincere lo scontro diretto in Spagna, che si giocherà il prossimo 2 settembre. Le Furie Rosse, però, vantano un record impressionante: non perdono una partita di qualificazione ai Mondiali addirittura dal 1993. L’ultima sconfitta fu uno 0-1 contro la Danimarca, all’epoca campione d’Europa in carica: la gara si giocò il 31 marzo 1993 e fu decisa da un gol di Povlsen al 20′. Il ko fu, a conti fatti, indolore per la Roja, che chiuse il girone di qualificazione al primo posto.

Dopo la sconfitta in Danimarca, la Spagna vinse tutte e cinque le partite rimanenti di quel girone; in occasione delle qualificazioni al Mondiale 1998, chiuse con uno score di 8 vittorie e 2 pareggi; a quelle successive, in vista di Corea e Giappone 2002, collezionò 6 vittorie e 2 pareggi; cinque successi e altrettanti pareggi furono sufficienti per approdare a Germania 2006; ai Mondiali del 2010, quelli che vinse in finale contro l’Olanda, la Spagna ci arrivò con l’en plein, dieci vittorie su dieci; 6 vittorie e 2 pareggi fu invece il ruolino di marcia che la portò a Brasile 2014. Nello stesso periodo, la Germania ha perso appena una volta, l’Italia due.

Fonte: Marca

Fonte: Marca

>

Leggi anche

Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici