La Spagna non perde mai

di Redazione Undici 27 Marzo 2017 alle 17:13

Con la vittoria sull’Albania, l’Italia è a metà del suo cammino del girone di qualificazione ai Mondiali del 2018: nelle cinque partite disputate, sono arrivati quattro successi e un pareggio, contro la Spagna. Proprio gli iberici sono l’avversario a cui gli azzurri contenderanno il primo posto: entrambe le Nazionali hanno 13 punti in classifica, ma la miglior differenza reti degli spagnoli (+17 contro +9) assicurerebbe loro il primato nel girone, l’unica posizione che assicura il pass diretto per Russia 2018. Un secondo posto varrebbe solamente un posto negli spareggi.

Uno scenario, perciò, non ideale per la Nazionale: se la Spagna non dovesse incorrere in passi falsi, per gli azzurri sarebbe d’obbligo vincere lo scontro diretto in Spagna, che si giocherà il prossimo 2 settembre. Le Furie Rosse, però, vantano un record impressionante: non perdono una partita di qualificazione ai Mondiali addirittura dal 1993. L’ultima sconfitta fu uno 0-1 contro la Danimarca, all’epoca campione d’Europa in carica: la gara si giocò il 31 marzo 1993 e fu decisa da un gol di Povlsen al 20′. Il ko fu, a conti fatti, indolore per la Roja, che chiuse il girone di qualificazione al primo posto.

Dopo la sconfitta in Danimarca, la Spagna vinse tutte e cinque le partite rimanenti di quel girone; in occasione delle qualificazioni al Mondiale 1998, chiuse con uno score di 8 vittorie e 2 pareggi; a quelle successive, in vista di Corea e Giappone 2002, collezionò 6 vittorie e 2 pareggi; cinque successi e altrettanti pareggi furono sufficienti per approdare a Germania 2006; ai Mondiali del 2010, quelli che vinse in finale contro l’Olanda, la Spagna ci arrivò con l’en plein, dieci vittorie su dieci; 6 vittorie e 2 pareggi fu invece il ruolino di marcia che la portò a Brasile 2014. Nello stesso periodo, la Germania ha perso appena una volta, l’Italia due.

Fonte: Marca

Fonte: Marca

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici