Ajax, Psv e Feyenoord ridistribuiranno i loro proventi televisivi al resto dell’Eredivisie

Il 10% dei guadagni derivanti dalle coppe europee.
di Redazione Undici 09 Ottobre 2018 alle 17:30

Come l’Italia, anche l’Olanda ha fallito la qualificazione a Russia 2018. Il movimento calcistico olandese necessita di riforme che potrebbero però arrivare proprio dai tre maggiori club del campionato. Ajax, Psv e Feyenoord infatti, secondo quanto riporta Ad, hanno deciso di ridistribuire i loro proventi televisivi, derivati dalla partecipazione alle coppe europee, tra tutte le squadre della massima serie. Un provvedimento nato con l’intenzione di elevare il livello medio del campionato e portare dunque benefici a tutte le parti in gioco. Le squadre minori avrebbero disponibilità economiche maggiori, le tre big otterrebbero così un campionato più allenante e che li possa preparare al meglio alle sfide europee, e la stessa Nazionale ne gioverebbe, riuscendo magari a trovare giocatori da inserire nel giro degli Oranje, che vogliono ripartire con la nuova guida di Koeman.

La percentuale da ridistribuire sarebbe del 10%, consistente nella stagione attuale in 10 milioni, a patto però che tutti gli altri club si impegnino a sostituire i loro campi sintetici con terreni di gioco con erba naturale. Un’ulteriore modifica che Ajax, Psv e Feyenoord hanno richiesto è quella del format del torneo. La proposta è di passare dalle 18 squadre attuali alle sedici e di introdurre i playoff a fine stagione per abituarsi alle sfide a eliminazione diretta in Europa. Il progetto prevede la partenza della Eredivisie 2.0 entro il 2021.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici