Gio Reyna ha segnato il primo gol della sua carriera, ed è davvero bello

L'americano è il più giovane marcatore di sempre della Coppa di Germania.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2020 alle 11:52

Ieri sera il Borussia Dortmund è stato eliminato dalla Coppa di Germania, agli ottavi di finale. Il 2-3 subito in casa del Werder Brema, però, è stato addolcito da due buone notizie: l’ennesimo gol di Haaland – e siamo a otto reti in quattro partite, ormai non è più nemmeno una notizia – ma soprattutto la prima marcatura di Giovanni Reyna in una partita ufficiale della prima squadra. L’esterno americano, però, non ha solo segnato un gol, piuttosto ha realizzato un piccolo capolavoro: partendo dal mezzo spazio di centrosinistra, ha saltato due avversari con una giocata nello stretto, poi un terzo difensore spostandosi il pallone sul destro, il suo piede forte. A quel punto si è creato lo spazio per la conclusione sul secondo palo, e Reyna non si è fatto pregare: splendida carezza al pallone, traiettoria a giro, portiere scavalcato e che non abbozza neanche l’intervallo. Il tiro è talmente preciso e imprendibile che tocca il palo prima di entrare in rete, a pochissimi centimetri dalla traversa.

Grazie a questo bellissimo gol, Reyna è diventato il più giovane marcatore nella storia della DFB Pokal (è nato il 13 novembre 2002). Finora ha giocato 56 minuti in prima squadra, diluiti in tre spezzoni di gara in Bundesliga e uno in Coppa di Germania. È già stato indicato come la grande promessa del calcio americano del prossimo decennio, anche a causa della sua discendenza: suo padre Claudio è stato uno dei primi statunitensi a imporsi veramente in Europa, ha giocato come centrocampista centrale con il Bayer Leverkusen e i Rangers Glasgow, poi è transitato anche per il Manchester City e il Sunderland – il figlio è nato proprio nella città del Tyne. Dopo la fine della carriera è diventato dirigente, oggi è direttore sportivo dei New York City, la squadra in cui Gio è stato allevato prima di trasferirsi in Germania, nel luglio 2019.

>

Leggi anche

Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici