La maglia delle Notti Magiche

Un azzurro intenso, i bordini tricolori, le esultanze per i gol di Schillaci: uno dei kit più amati nella storia della Nazionale italiana.
di Redazione Undici 24 Aprile 2020 alle 17:12

È stata indossata anche ai Mondiali messicani del 1986 e agli Europei del 1988, ma è rimasta impressa nella memoria collettiva con i Mondiali 1990, giocati in casa dall’Italia. È la maglia dei gol di Schillaci, capocannoniere alla fine del torneo con sei centri, ma anche di Baggio, Giannini, Donadoni, Baresi, Bergomi, i talenti più fulgidi di una generazione eccezionale. L’Italia delle Notti Magiche, guidata da Vicini, fu fermata solo ai rigori dall’Argentina di Maradona, a un passo dalla finale di Roma, ma ancora oggi viene ricordata come una delle Nazionali più forti di sempre.

La maglia indossata a Italia 90, come detto, era stata concepita per l’edizione precedente, ma aveva concluso un intero ciclo quadriennale. Aveva delle caratteristiche particolari e innovative, come spieghiamo nella nostra Story, dal logo al tessuto passando per gli inserti sulle maniche e il colletto. Il colore era molto intenso, del resto siamo all’inizio degli anni Novanta, un decennio che avrebbe cambiato completamente l’estetica delle maglie da calcio, anzi l’estetica del calcio in generale. Anche per questo, forse, quello indossato da Schillaci e dai suoi compagni resta uno dei kit più iconici nella storia della Nazionale Azzurra.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici