La Liga vuole rendere meno desolati gli stadi senza tifosi, con l’aiuto di EA Sports

Pubblicità virtuale, effetti sonori coinvolgenti e nuove inquadrature.
di Redazione Undici 12 Maggio 2020 alle 12:43

I manager delle leghe calcistiche interrotte per la pandemia stanno provando a pianificare la ripartenza – a parte quelli della Ligue 1 e della Eredivisie, che hanno annunciato la fine della stagione – dell’attività agonistica, un lavoro che riguarda molti aspetti: innanzitutto la sicurezza dei giocatori e degli staff tecnici, poi gli accordi con le televisioni, con le istituzioni internazionali, i programmi per il futuro. Ciò che sembra indubbio è l’assenza dei tifosi sugli spalti: il divieto di assembramenti durerà ancora per molto tempo, quindi è inevitabile che tutte le partite si dovranno svolgere a porte chiuse.

Per cercare di ovviare a questo problema, così da rendere più attrattivi gli eventi per media e tifosi, le leghe stanno studiando diverse soluzioni creative. In Danimarca si sono inventati il calcio drive-in e il pubblico collegato in diretta su Zoom, mentre in Spagna una delle idee sarebbe quella di riempire gli spalti con i tweet dei tifosi. L’ha preannunciato Javier Tebas, in una videoconferenza con l’Istituto Iberico-Americano di diritto sportivo: le sue parole, riportate da Marca, anticipano «la trasmissione dei tweet dei tifosi durante le partite, attraverso la proiezione sugli spalti». Questo sarà possibile grazie alla tecnologia della pubblicità virtuale, che può far “comparire” loghi e scritte – degli sponsor, ma non solo – sulle gradinate vuote degli stadi «senza essere troppo invasiva per lo spettatore in tv».

Un altro strumento per rendere più coinvolgente l’esperienza delle partite in tv, anche senza pubblico, riguarderà la posizione delle telecamere che riprenderanno il gioco e la diffusione di effetti sonori. Per questo ultimo aspetto, la Liga sembra aver chiesto la consulenza di EA Sports, casa produttrice del videogame FIFA: «I tifosi non ci sono più, quindi dovremo imparare e creare delle nuove forme di intrattenimento: come inquadrare i giocatori, come evitare l’effetto-desolazione, perciò stiamo mettendo a punto dei piani molto fantasiosi», ha concluso Tebas.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici