La Liga vuole rendere meno desolati gli stadi senza tifosi, con l’aiuto di EA Sports

Pubblicità virtuale, effetti sonori coinvolgenti e nuove inquadrature.
di Redazione Undici 12 Maggio 2020 alle 12:43

I manager delle leghe calcistiche interrotte per la pandemia stanno provando a pianificare la ripartenza – a parte quelli della Ligue 1 e della Eredivisie, che hanno annunciato la fine della stagione – dell’attività agonistica, un lavoro che riguarda molti aspetti: innanzitutto la sicurezza dei giocatori e degli staff tecnici, poi gli accordi con le televisioni, con le istituzioni internazionali, i programmi per il futuro. Ciò che sembra indubbio è l’assenza dei tifosi sugli spalti: il divieto di assembramenti durerà ancora per molto tempo, quindi è inevitabile che tutte le partite si dovranno svolgere a porte chiuse.

Per cercare di ovviare a questo problema, così da rendere più attrattivi gli eventi per media e tifosi, le leghe stanno studiando diverse soluzioni creative. In Danimarca si sono inventati il calcio drive-in e il pubblico collegato in diretta su Zoom, mentre in Spagna una delle idee sarebbe quella di riempire gli spalti con i tweet dei tifosi. L’ha preannunciato Javier Tebas, in una videoconferenza con l’Istituto Iberico-Americano di diritto sportivo: le sue parole, riportate da Marca, anticipano «la trasmissione dei tweet dei tifosi durante le partite, attraverso la proiezione sugli spalti». Questo sarà possibile grazie alla tecnologia della pubblicità virtuale, che può far “comparire” loghi e scritte – degli sponsor, ma non solo – sulle gradinate vuote degli stadi «senza essere troppo invasiva per lo spettatore in tv».

Un altro strumento per rendere più coinvolgente l’esperienza delle partite in tv, anche senza pubblico, riguarderà la posizione delle telecamere che riprenderanno il gioco e la diffusione di effetti sonori. Per questo ultimo aspetto, la Liga sembra aver chiesto la consulenza di EA Sports, casa produttrice del videogame FIFA: «I tifosi non ci sono più, quindi dovremo imparare e creare delle nuove forme di intrattenimento: come inquadrare i giocatori, come evitare l’effetto-desolazione, perciò stiamo mettendo a punto dei piani molto fantasiosi», ha concluso Tebas.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici