Continua il Rinascimento Azzurro: la nuova maglia home della Nazionale italiana

Figc e PUMA tra storia, tradizione e innovazione.
di Redazione Undici 31 Agosto 2020 alle 16:06

Dopo la maglia Away bianca e il Third Kit di colore verde lanciati un anno fa, la Federcalcio italiana e PUMA hanno svelato la nuova divisa Home della Nazionale Azzurra. I designer del brand tedesco hanno continuato a ispirarsi al Rinascimento, proponendo anche in questa versione un concept innovativo ma anche tradizionale, che trasporta nell’era contemporanea i classici motivi dell’arte e dell’architettura rinascimentali. Il nuovo kit reinterpreta l’influenza dell’Italia in quell’era storica attraverso una moderna grafica geometrica, ben incorporata sul fondo azzurro. È un modo per celebrare il “Rinascimento”, appunto, inteso come come metafora sportiva ma anche come motivo estetico.

La maglia home della Nazionale è rispettosa della storia per quanto riguarda il colore di riferimento, un blu tradizionale, che diventa più scuro nel colletto e nei bordi delle maniche. I loghi Puma, presenti sul petto e sulle spalle, sono dorati, mentre all’altezza del cuore, sotto le quattro stelle che simboleggiano i titoli mondiali vinti dagli Azzurri, si staglia la bandiera tricolore, incorporata nel logo della Figc. La bandiera è presente anche nel retro del colletto, dove trova spazio anche la scritta “Italia”, e negli inserti sulle maniche. Il kit sarà indossato da tutte le rappresentative Azzurre, ed è in vendita a partire dal 31 agosto 2020 nello store online della Figc. David Bremond, Head di Product Line Management Teamsport di PUMA, ha raccontato com’è stato progettato il kit, quali sono i valori che hanno ispirato i designer: «Durante il Rinascimento, l’Italia era l’epicentro della creatività e dell’innovazione. L’Italia non ha solo influenzato il mondo, ma l’ha ridefinito completamente. Con questa divisa da gioco, vogliamo proprio celebrare lo spirito di quell’epoca, il periodo culturale più importante nella storia d’Italia. I motivi floreali rinascimentali rappresentano la bellezza universale che è stata creata nelle città italiane tra il XV e il XVII secolo, quindi in un certo senso la nuova maglia Azzurra mostrerà l’orgoglio, la passione e l’entusiasmo di essere italiani, di sentirsi italiani».

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici