In Serie A si fischiano più rigori rispetto agli altri campionati top

Il dato è decisamente più alto rispetto a quello della Premier League, per esempio.
di Redazione Undici 19 Aprile 2023 alle 16:27

Una delle leggende metropolitane più diffuse sulla Serie A riguarda il gioco spezzettato, gli arbitri severi, i molti rigori fischiati. Alcune sono solo delle leggende metropolitane, appunto: i dati, per esempio, smentiscono il fatto che nel calcio italiano la palla sia poco troppo poco in gioco e/o che gli arbitri fischino falli in maniera eccessiva. Allo stesso tempo, però, va detto che in Serie A vengono assegnati molti tiri dagli undici metri, più che negli agli altri campionati top. Lo ha evidenziato l’ultimo report dell’osservatorio calcistico CIES: dal 2020 ad oggi, in Serie A è stato fischiato un calcio di rigore ogni 235 minuti. Un intervallo di tempo molto diverso per esempio di quello della Premier League: in Inghilterra si fischia un calcio di rigore ogni 321 minuti. Anche in Bundesliga, però, la frequenza di rigori è minore rispetto a quella della Serie A, ogni 289 minuti. Stessa cosa in Liga e Ligue 1: in Spagna si tira dal dischetto ogni 252 minuti, mentre in Francia ogni 245 minuti.

Il campionato italiano, però, non è solo quello in cui si assegnano più rigori nelle top leghe europee, ma è anche tra quelli in cui si segnano maggiormente. Solo la Ligue 1, infatti, ha una percentuale di trasformazione dei calci di rigore migliore di quella della Serie A: in Francia la percentuale di realizzazione è pari a 82,2%, mentre in Italia è di 81,3%. Appena dopo il campionato italiano e francese si trova la Premier League, con una percentuale di trasformazione dei calci di rigore dell’80,3%. Segue, poi, la Bundesliga, con 79,2 %, e la Spagna con 74,9%. Allargando invece il discorso su scala mondiale, la Ligue 1 si conferma il campionato più preciso dagli undici metri, seguito dalla Stars League qatariota e dalla J1 League giapponese. In questo caso la Serie A si posiziona al decimo posto.

In Italia, quindi, si battono e si segnano tanti calci di rigore. Durante la stagione di Serie A 2022/23 sono stati assegnati finora 86 rigori in 300 partite, di cui 66 trasformati e 20 sbagliati. La squadra a cui sono stati concessi più tiri dal dischetto è la Roma: i giallorossi hanno battuto nove tiri dal dischetto, con sei gol e tre errori. Alle spalle della squadra di Mourinho si trova l’Atalanta, con otto calci di rigore a favore, e un gruppetto composto da Lazio, Sassuolo e Napoli a quota sette. La squadre invece che hanno avuto meno calci di rigore finora in stagione sono la Salernitana e l’Empoli, con un solo tiro dagli undici metri.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici