Jannik Sinner ha creato una nuova fondazione benefica per il sostegno a bambini e giovani atleti

L'ente si occuperà di abbattere le barriere sociali e di allargare sempre di più l'accesso all'istruzione e allo sport.
di Redazione Undici
28 Aprile 2025

È nata la Jannik Sinner Foundation, organizzaione non profit dedicata all’empowerment dell’infanzia, ovviamente declinato a partire dallo sport e dall’istruzione. Il tennista numero uno al mondo ha parlato così di questa sua nuova iniziativa: «Per me è un onore sostenere bambini e giovani atleti. Lo sport mi ha insegnato lezioni inestimabili: disciplina, resilienza e il coraggio di rimanere fedele a me stesso. Lezioni che credo valga la pena condividere. Attraverso il nostro lavoro, vogliamo mostrare ai bambini che tutto è possibile, sul campo da gioco ma anche nella vita».

La Fondazione Jannik Sinner sosterrà programmi sportivi, progetti scolastici e iniziative comunitarie per fare in modo che lo sport e l’istruzione diventino sempre più accessibili, oggi e in futuro, in Italia e nel resto del mondo. Il consiglio di amministrazione della fondazione è composto da Alex Vittur (manager di Sinner), Stefano Domenicali (presidente e CEO di Formula Uno) e Luca Maestri (ex CFO di Apple); Christina Tauber dirigerà le operazioni quotidiane, attingendo alla sua esperienza nella medicina e nello sport. Vittur ha spiegato che «la Fondazione Jannik Sinner nasce a partire da un’ispirazione: ogni bambino merita le stesse opportunità degli altri, a prescindere dal suo backgraound. Miriamo ad abbattere le barriere sociali e creare spazi in cui lo sport e l’istruzione diventino potenti strumenti di crescita, inclusione e speranza».

Stefano Domenicali si è detto orgoglioso del suo coinvolgimento: «Sono certo che la Fondazione Jannik Sinner porterà avanti i valori che hanno rafforzato la mia amicizia con Jannik fin dall’inizio: dedizione, rispetto e determinazione. Sinner incarna perfettamente questi valori con la sua essenza, la sua gentilezza e il suo spirito competitivo, rendendolo un modello ben oltre il mondo dello sport. La sua capacità di motivare milioni di persone attraverso il suo impegno quotidiano e la costante ricerca dell’eccellenza è, ora più che mai, fonte di ispirazione».

Leggi anche

>

Leggi anche

Tennis
A Wimbledon si sono inventati un modo per rivendere i biglietti a 17 euro, anche per le partite sul Centre Court
Una coda virtuale permette agli spettatori di partecipare a una lotteria che mette in palio i posti rimasti vuoti.
di Redazione Undici
Tennis
Le ondate di caldo legate al climate change stanno travolgendo anche Wimbledon
Il torneo di tennis più prestigioso del mondo vorrebbe controllare tutto, ma non sta riuscendo a controllare le temperature torride. Ed è un problema per l'erba, per i giocatori, per gli spettatori.
di Tommaso Rodano
Tennis
Per i tennisti che vorranno ricordare Diogo Jota dopo la sua morte, il torneo di Wimbledon accetterà delle deroghe al suo secolare dress code
La decisione è stata presa dopo che un tennista portoghese, Francisco Cabral, ha chiesto di poter indossare una fascia nera al braccio.
di Redazione Undici
Tennis
Il tennis femminile ha tante buone giocatrici ma non ha delle vere e proprie regine, ed è un grosso problema
A differenza del circuito maschile, le donne faticano a esprimere una, due o tre campionesse in grado di dominare i grandi tornei. E di accendere le rivalità che sono il sale del gioco, anche a livello economico.
di Fabio Baldonieri