Se volete prendervi una pausa, perché non vi gustate un video con TUTTI i 222 assist serviti da Thomas Müller con il Bayern?

Il club bavarese ha celebrato uno dei suoi giocatori-simbolo con un montaggio di tutti i suoi passaggi decisivi. Un montaggio che dura 40 minuti, per altro.
di Redazione Undici 14 Giugno 2025 alle 02:25

Sì, avete letto bene: c’è un video con tutti gli assist serviti da Thomas Müller con la maglia del Bayern Monaco. Sono 222, e vi servirebbero 40 minuti circa – 39.03 per l’esattezza – per non perdervene neanche uno. Sono un po’ tanti, ok, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Del resto è un omaggio a un giocatore che ha fatto la storia del club bavarese, e infatti il video in questione è stato pubblicato proprio sul sito ufficiale del Bayern, a pochissime ore di distanza dall’esordio della squadra di Kompany al Mondiale per Club, contro l’Auckland City – calcio d’inizio domenica alle ore 18.

Il video è montato in ordine cronologico e si apre con un gran tocco a liberare Ivica Olic a tu per tu col portiere avversario. La partita è Bayern-Norimberga 2-1, giocata all’Allianz Arena il 19 settembre 2009: Müller ha vent’anni compiuti da pochissimi giorni, eppure è già titolare ed è già decisivo. Al punto che, alla fine di quella stagione, avrà messo insieme 19 gol e 16 assist, di cui 13 e undici in Bundesliga. Uno score di altissimo livello, se pensiamo che si trattava della sua prima annata vissuta completamente con la prima squadra, dopo l’apprendistato nel Bayern II e qualche assaggio sparso in Bundes e Champions League.

Nel video si vedono tantissimi passaggi decisivi nati da intuizioni fantastiche, che in qualche modo cozzano con lo stile sempre un po’ sbilenco, sempre un po’ grezzo, di Müller. A pensarci bene, però, la grandezza di Müller è stata proprio questa: nonostante desse l’impressione di non avere grandi mezzi tecnici, o quantomeno di non essere raffinato, è sempre stato determinante in fase offensiva. Con i suoi movimenti contro-intuitivi, con dei controlli difficilissimi e dei tocchi geniali, con inserimenti puntualissimi. Non si servono 222 assist (!) e non si segnano 248 gol – tutti col Bayern, naturalmente – per caso. E il video pubblicato dal club bavarese serve proprio a questo: a celebrare la qualità, la forza e l’impatto di un giocatore dal portamento ma anche dal rendimento unico. Un simbolo degli ultimi anni, che ha annunciato già il suo addio e ora è alla ricerca di una nuova avventura. Dopotutto compit 36 anni a settembre, ha ancora qualche anno per rimpinguare il suo bottino di assist. E di gol, e di trofei.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici