Il Tour de Ski compie vent’anni ed è pronto al grande appuntamento di Milano Cortina 2026

La corsa a tappe, inserita nella Coppa del Mondo di sci di fondo, inizierà il 28 dicembre in Alto Adige per concludersi, il 3 e 4 gennaio, in Val di Fiemme.
di Redazione Undici 18 Dicembre 2025 alle 19:11

Il Tour de Ski compie vent’anni e lo fa nell’inverno più importante di tutti per il suo territorio. La rinomata corsa a tappe, inserita nella Coppa del Mondo di sci di fondo, inizierà il 28 dicembre in Alto Adige per concludersi, il 3 e 4 gennaio, in Val di Fiemme. Lo stadio del fondo al Lago di Tesero ospiterà la sprint a tecnica classica nel penultimo giorno di gare, proprio dove, un mese dopo, andranno in scena le prove dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Domenica 4, invece, si chiude con l’iconica Final Climb, rinomata per le sue salite con pendenze che toccheranno anche il 30%.

Questa gara è il momento più atteso dell’intero Tour de Ski. Si disputa con la formula a inseguimento, che prevede la partenza degli atleti in ordine e distacchi di tempo secondo la classifica della competizione in corso. A oggi, ci sono quattro atleti che hanno ottenuto quattro successi ciascuno. Si tratta dello svizzero Dario Cologna, della norvegese Therese Johaug, della polacca Justyna Kowalkzyc e di Johannes Hosflot Klaebo, leggenda norvegese. Quest’ultimo, considerato da molti il fondista più forte di tutti i tempi, è l’unico tra questi essere ancora in attività. Se dovesse imporsi anche nella stagione in corso (che secondo alcuni potrebbe essere l’ultima), aggiungerebbe un altro record alla lunga lista di primati già stabiliti. Quanto agli italiani, il valdostano Federico Pellegrino ha chiuso l’ultima edizione al quarto posto, dopo un settimo posto nella scalata finale.

Si tratta di un banco di prova importante in vista dell’appuntamento a cinque cerchi, che gli organizzatori sono pronti ad affrontare con grande ottimismo. «Manca poco e siamo a buon punto, abbiamo ancora dei dettagli da definire, ma siamo tranquilli», ha detto Tito Giovannini, rappresentante del Trentino nel CdA della Fondazione Milano Cortina 2026, presentando l’evento nella sede di Trentino Marketing. «In Val di Fiemme si stanno sistemando le rifiniture del Villaggio Olimpico. La crescita fiemmese è davvero straordinaria, lo dimostra l’evoluzione avvenuta dagli anni Settanta fino ad oggi», ha detto Host Venue dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026».

Grande soddisfazione anche per il comitato locale della Federazione Italiana Sport Invernali. «Vent’anni di Tour de Ski sono un traguardo davvero importante», le parole di Tiziano Mellarini, presidente della FISI Trentino. «Ricordo quando durante la prima edizione c’era l’auspicio di poter continuare e di far crescere questa straordinaria disciplina nella culla del fondo che è la Val di Fiemme, ed essere qui oggi a presentare il ventesimo anniversario di questo evento è sicuramente speciale, frutto della perfetta organizzazione della Val di Fiemme». Ma non finisce qui, perché appena prima di Natale andrà in scena un altro evento cruciale per le venue trentine nell’avvicinamento ai Giochi. Il 23 dicembre andrà in scena il Campionato italiano di salto con gli sci a Predazzo, sul trampolino dove a febbraio i campioni di tutto il mondo concorreranno per le medaglie a cinque cerchi. L’evento sarà valido come test event dell’impianto in vista di Milano Cortina 2026.

>

Leggi anche

Altri sport
Michela Moioli non sbaglia mai le gare che contano, e sta arrivando alle Olimpiadi nelle migliori condizioni possibili
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La snowboarder azzurra, già medaglia d'oro a Pyeongchang 2018, punta a un bis che sarebbe leggendario.
di Redazione Undici
Altri sport
Nel Viaggio della Fiamma Olimpica c’è l’essenza dello sport
Eni, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, sta avendo un ruolo chiave in uno dei momenti più iconici dell’evento a cinque cerchi. E ha messo i tedofori al centro del racconto.
di Redazione Undici
Altri sport
Come sono fatte le medaglie delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026
Saranno più di mille quelle assegnate durante i due eventi a cinque cerchi, con l'Italia che proverà ad avvicinarsi al primato di Lillehammer 1994, quando conquistò 20 podi.
di Redazione Undici
Altri sport
Finalmente New York è di nuovo innamorata dei Knicks, che vincendo la NBA Cup hanno rotto un lunghissimo sortilegio
Il primo trofeo dal 1973 ha un significato enorme per la squadra newyorkese, per i suoi tifosi, per l'intera lega.
di Dario Vismara