Il secondo compleanno di Undici

Lo festeggiamo con un numero speciale, in uscita il 10 giugno, e tre cover per tre interviste esclusive: Gianluigi Buffon, Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala.
di Giuseppe De Bellis 07 Giugno 2016 alle 14:36

La prima regola di un giornale è non parlare di se stesso. La seconda è non ripeterlo se una volta è già capitato. Noi oggi le trasgrediamo entrambe, perché abbiamo già parlato di noi una volta e poi una seconda. Lo rifacciamo e chiediamo scusa in anticipo. Ma ci sembra che abbia un senso farlo perché è vero che stiamo per parlare di noi, ma non stiamo parlando solo di noi. Undici compie due anni, con questo numero che cominciate a sfogliare, guardare, leggere: siamo nati a giugno del 2014 e oggi siamo qui. Quando raccontavamo in giro dell’idea di fondare nel 2014 una rivista cartacea e digitale che parlasse di calcio come piaceva a noi, quindi in maniera alta, profonda, attenta, colta, molti ci dicevano: «Bella idea, ma sicuri che funzioni?». Noi partivamo da un presupposto semplice: se funziona all’estero perché non può funzionare in Italia? Due anni dopo la risposta è la crescita di un progetto che sembrava irrealizzabile e invece c’è, cresce, si sviluppa, guarda avanti. C’è la crisi, certo. C’è la crisi dell’editoria, certo al quadrato. Però le cose si possono fare. In due anni Undici è migliorato: è più completo, è scritto meglio, è fotografato meglio, è illustrato meglio, vive ogni giorno on line meglio.

I complimenti ricevuti in questi mesi ci hanno fatto piacere, sono l’indizio di aver preso una strada che ha un senso. Vedere la rivista in edicola è un privilegio, vederla tra le mani dei lettori è un orgoglio. E sapere che i lettori aumentano a ogni numero è un onore. È un pubblico esigente, preparato, attento: lo sappiamo perché ce lo siamo cercati e non volevamo altro. Abbiamo un gruppo di lavoro fantastico e una batteria di firme che credono nel nostro modo di vedere lo sport, di interpretare lo sport, di raccontare lo sport.

Undici non è necessario. Si può vivere senza. Ed è esattamente per questo che noi non possiamo farne a meno. Ed è esattamente per questo che i nostri lettori speriamo non possano farne a meno. Il senso di Undici è dare ciò che non sembra fondamentale, ma che diventa un bisogno: l’approfondimento. Leggere una rivista non è un obbligo, è un piacere. Viviamo un’era che ci hanno spacciato per sconsolante. Per molte ragioni probabilmente lo è. Eppure, da una posizione privilegiata come la nostra, vediamo che ci sono molte cose interessanti. Anche nel calcio, considerato spesso la punta del declino morale e umano. Ci sono belle storie, ci sono belle persone, ci sono bei movimenti, c’è voglia di fare, c’è l’idea di portare nel futuro questo mondo così complesso. Undici vuole accompagnare i suoi lettori a capire che cosa succede e perché succede. E, soprattutto, vuole raccontare che può succedere davvero.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo l’attacco da parte degli Stati Uniti, la Federcalcio iraniana è molto scettica sulla partecipazione ai Mondiali
Lo sport e il calcio sono stati fermati nei territori interessati dalla guerra, ma è inevitabile pensare anche alla fase finale di Coppa del Mondo. Che, per altro, si svolgerà proprio negli USA.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori si coprono la bocca in campo per salvaguardare la loro privacy, non solo per coprire gli insulti agli avversari, e ora per loro le cose si faranno più difficili
L'IFAB, l'organo che si occupa dell'istituzione di regole e funzioni nel calcio, starebbe pensando a severe sanzioni già a partire dal mondiale estivo.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB ha approvato delle nuove regole per il VAR e per il calcio in generale, e il merito è anche di alcuni test fatti in MLS
In particolare, le nuove procedure e penalità per scongiurare le perdite di tempo erano state già introdotte – in via sperimentale – nel campionato americano.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona si è inventato una nuova strategia per le aree vip del Camp Nou, e pare proprio che frutterà tantissimi soldi
La decisione rientra all'interno del piano di rientro da una condizione economica che solo un paio di anni fa sembrava destinare il club al fallimento.
di Redazione Undici