Le birre fredde preoccupano la polizia di pattuglia per la finale di Europa League

Più di 150mila tifosi invaderanno i bar di Siviglia per l'ultimo atto tra Eintracht e Rangers.
di Redazione Undici 18 Maggio 2022 alle 15:42

A Siviglia c’è un pericolo da scongiurare: quello relativo alla birra fredda. A poche ore dalla finale di Europa League tra Rangers ed Eintracht Fracoforte, la polizia spagnola era già stata preparata per l’arrivo di oltre 150mila tifosi provenienti da Germania e Scozia: «Ci aspettiamo circa 100mila fan dei Rangers e 50mila dell’Eintracht, di cui molti senza biglietto. Si tratta di troppe persone che avranno troppo alcol a disposizione». La principale preoccupazione di Juan Carlos Castro Estevez, commissario generale per la sicurezza dei cittadini, sembra essere proprio questa: la tendenza culturale di tedeschi e scozzesi a bere alcolici prima, dopo e durante una partita di calcio. «Ospiteremo due tifoserie che bevono molto. Di solito sono abituati a birre calde, quando assaggeranno le nostre birre fresche e fredde berranno ancora di più».

Non si conoscono in realtà i dati scientifici che avvalorano la tesi di Estevez, se non la teoria per cui tedeschi e scozzesi, convivendo con temperature per lo più rigide, siano abituati a bere birre calde. Incontrando un clima mediterraneo come quello spagnolo però, la sete alcolica potrebbe trovare ancora più sollievo con una Estrella, una San Miguel, o una  Cruzcampo – la birra più diffusa in Andalusia – fresche di frigo. Il dispiegamento di forze di polizia a Siviglia sarà quindi massiccio, con le due tifoserie che verranno separate da oltre cinque chilometri e relegate in due parti distinte della città fino al fischio d’inizio. Pur non essendoci una rivalità diretta tra le due squadre, il rischio scontri resta comunque alto, a maggior ragione se dovessero assaggiare le birre fresche spagnole.

Su questo sentimento di paura mista ad attesa, pesa anche il freschissimo ricordo non delle birre, ma di quanto avvenuto a Barcellona in occasione del return match dei quarti di finale tra il Barça e l’Eintracht: la città catalana fu totalmente presa d’assalto da tifosi tedeschi, che riuscirono a occupare metà del Camp Nou come se fosse una succursale dello stadio di Francoforte, e molti fan arrivarono in città anche se privi di biglietto. Non si verificarono incidenti gravi, ma l’immagine degli spalti colorati di bianco e rosso, piuttosto che di azulgrana, sono rimaste nella mente di tutti – anche perché il Barcellona ha perso ed è stato eliminato. Il fatto che quella stessa tifoseria sarà accompagnata dai sostenitori dei Rangers, notoriamente caldi e appassionati, evidentemente mette un po’ in agitazione la polizia sevillana. Che magari, per calmarsi, potrebbe concedersi una bella birra. Fresca di frigo, ovviamente.

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici