Gli ex attaccanti dell’Inter hanno dominato la classifica marcatori della Süper Lïg turca

Primo Icardi, secondo Dzeko. E poi due nomi un po' a sorpresa.
di Redazione Undici 28 Maggio 2024 alle 16:13

Se l’Arsenal ha concluso la Premier League 2023/24 con 89 punti senza però alzare il trofeo perché il Manchester City ne ha conquistati due in più, 91 (una costante da quando Pep Guardiola siede sulla panchina degli inglesi: basti pensare al Liverpool che nel 2018/19 finì a 97… e arrivò comunque secondo), ai tifosi del Fenerbahce è andata anche peggio. Domenica è finita la Süper Lïg turca – che deve piacere molto agli appassionati della Serie A vintage, visto quanti ex ci sono – e la squadra della parte asiatica di Istanbul ha terminato il campionato con 31 vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta, che in 38 giornate sono valsi la bellezza di 99 punti. Eppure tutto questo non è bastato per festeggiare il titolo, perché il Galatasaray è riuscito a fare meglio: 102 punti, nonostante una sconfitta nella penultima giornata, 0-1 proprio contro il Fenerbahce.

Guardando le statistiche del campionato, invece, si può usare una formula tanto cara ai quotidiani locali italiani: c’è anche un po’ di Italia… O meglio, c’è anche un po’ di Inter. Anzi, c’è moltissima Inter. Gli ex attaccanti nerazzurri hanno monopolizzato il podio della classifica marcatori del torneo: Mauro Icardi, così come il suo Galatasaray, ha chiuso al primo posto con 25 gol, davanti a Edin Dzeko del Fenerbahce con 21 e a Rey Manaj del Sivasspor con 18. Sì: l’attaccante albanese, che qui a Undici abbiamo sempre seguito con molto affetto, anche e soprattutto quando nel gennaio del 2020 passò incredibilmente al Barcellona, ha giocato nell’Inter. Era la stagione 2015/16, l’Inter era allenata da Roberto Mancini e Manaj disputò sei partite, quattro in Serie A e due in Coppa Italia, con una sola presenza da titolare negli ottavi di finale della coppa nazionale contro il Cagliari e zero gol segnati.

Ma non è finita qui. Il quarto in classifica, con 17 reti, si chiama Mame Thiam, attaccante senegalese che fino a gennaio ha segnato per il Kayserispor e nel calciomercato invernale si è trasferito al Pendikspor. Anche Thiam ha un passato nell’Inter, per la verità nelle giovanili del club nerazzurro senza mai esordire in prima squadra; in Italia ha poi indossato anche le maglie di Treviso, Sassuolo, Avellino, Südtirol, Virtus Lanciano, Empoli e Juventus, anche in questo caso con zero presenze in gare ufficiali. Thiam ha disputato 15 partite in Serie A, tutte all’Empoli nel 2016/17, e ha realizzato un solo gol nel massimo campionato italiano. Contro chi? Naturalmente, da buon ex interista, contro il Milan.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici