Finalmente le squadre di Serie A stanno dando spazio a tanti giocatori Under 20

Da Yildiz a Santiago Castro, da Pietro Comuzzo a Nico Paz, nel nostro campionato tira un po' di aria nuova.
di Redazione Undici
08 Novembre 2024

Molto spesso la Serie A ha dato prova di essere una lega, come dire, fa fatica a concedere spazio ai calciatori giovani. C’erano dei dati piuttosto significativi, in questo senso, e i leggeri miglioramenti degli ultimi anni avevano solo smorzato un po’ questa sensazione di scarso coraggio – se vogliamo definirlo così. Ora, però, le rilevazioni di Transfermarkt ci portano delle buonissime notizie: in questo primissimo scorcio di campionato, le squadre italiane hanno cambiato atteggiamento nei confronti dei giocatori più giovani. Nel senso che gli danno fiducia, una fiducia vera e non a breve scadenza: ben sette calciatori Under 20 con il maggior minutaggio nei cinque campionati top in Europa – Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – sono sotto contratto con un club di Serie A.

A questo link, se volete, trovate l’intera classifica. Qui, invece, vi anticipiamo i nomi di questi sette giocatori con relativo minutaggio in gare di campionato: Reda Belahyane del Verona (871′ in campo), Patrick Dorgu del Lecce (852′), Nico Paz del Como (799′), Santiago Castro del Bologna (770), Pietro Comuzzo della Fiorentina (770′), Diego Coppola del Verona (766′) e Kenan Yildiz della Juventus (753′). Sono tutti ragazzi che hanno vent’anni o meno, ma che – lo dicono i numeri che abbiamo snocciolato – sono riusciti a ritagliarsi un ruolo centrale nelle rotazioni della loro squadra. Anche in contesti e situazioni delicate, come per esempio quella di Yildiz – che indossa la maglia numero 10 della Juventus, una condizione che non ha interessato molti ventenni. Proprio Yildiz, insieme a Nico Paz, è anche l’Under 20 con il miglior score della Serie A: entrambi hanno raggiunto quota cinque tra gol e assist.

Insomma, il vento sta cambiando. Lo dice chiaramente anche quest’altra classifica redatta da Transfermarkt, secondo cui la Serie A 2024/25 risulta allineata con quattro delle cinque leghe top in Europa per minutaggio complessivo concesso a giocatori Under 20: se la Ligue 1 resta irraggiungibile (83 Under 20 impegnati per un totale di 20.772 minuti), il nostro campionato ha dato spazio a 49 giocatori Under 20, la seconda quota più in alta in assoluto, per un tempo di gioco complessivo pari a 9.649 minuti – la Liga arriva a 11mila, la Premier tocca quota 10mila, la Bundes è a quota 7mila. Forse abbiamo cominciato a recuperare terreno. Finalmente, viene da dire.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici