Finalmente le squadre di Serie A stanno dando spazio a tanti giocatori Under 20

Da Yildiz a Santiago Castro, da Pietro Comuzzo a Nico Paz, nel nostro campionato tira un po' di aria nuova.
di Redazione Undici 08 Novembre 2024 alle 18:07

Molto spesso la Serie A ha dato prova di essere una lega, come dire, fa fatica a concedere spazio ai calciatori giovani. C’erano dei dati piuttosto significativi, in questo senso, e i leggeri miglioramenti degli ultimi anni avevano solo smorzato un po’ questa sensazione di scarso coraggio – se vogliamo definirlo così. Ora, però, le rilevazioni di Transfermarkt ci portano delle buonissime notizie: in questo primissimo scorcio di campionato, le squadre italiane hanno cambiato atteggiamento nei confronti dei giocatori più giovani. Nel senso che gli danno fiducia, una fiducia vera e non a breve scadenza: ben sette calciatori Under 20 con il maggior minutaggio nei cinque campionati top in Europa – Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – sono sotto contratto con un club di Serie A.

A questo link, se volete, trovate l’intera classifica. Qui, invece, vi anticipiamo i nomi di questi sette giocatori con relativo minutaggio in gare di campionato: Reda Belahyane del Verona (871′ in campo), Patrick Dorgu del Lecce (852′), Nico Paz del Como (799′), Santiago Castro del Bologna (770), Pietro Comuzzo della Fiorentina (770′), Diego Coppola del Verona (766′) e Kenan Yildiz della Juventus (753′). Sono tutti ragazzi che hanno vent’anni o meno, ma che – lo dicono i numeri che abbiamo snocciolato – sono riusciti a ritagliarsi un ruolo centrale nelle rotazioni della loro squadra. Anche in contesti e situazioni delicate, come per esempio quella di Yildiz – che indossa la maglia numero 10 della Juventus, una condizione che non ha interessato molti ventenni. Proprio Yildiz, insieme a Nico Paz, è anche l’Under 20 con il miglior score della Serie A: entrambi hanno raggiunto quota cinque tra gol e assist.

Insomma, il vento sta cambiando. Lo dice chiaramente anche quest’altra classifica redatta da Transfermarkt, secondo cui la Serie A 2024/25 risulta allineata con quattro delle cinque leghe top in Europa per minutaggio complessivo concesso a giocatori Under 20: se la Ligue 1 resta irraggiungibile (83 Under 20 impegnati per un totale di 20.772 minuti), il nostro campionato ha dato spazio a 49 giocatori Under 20, la seconda quota più in alta in assoluto, per un tempo di gioco complessivo pari a 9.649 minuti – la Liga arriva a 11mila, la Premier tocca quota 10mila, la Bundes è a quota 7mila. Forse abbiamo cominciato a recuperare terreno. Finalmente, viene da dire.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici