Finalmente le squadre di Serie A stanno dando spazio a tanti giocatori Under 20

Da Yildiz a Santiago Castro, da Pietro Comuzzo a Nico Paz, nel nostro campionato tira un po' di aria nuova.
di Redazione Undici 08 Novembre 2024 alle 18:07

Molto spesso la Serie A ha dato prova di essere una lega, come dire, fa fatica a concedere spazio ai calciatori giovani. C’erano dei dati piuttosto significativi, in questo senso, e i leggeri miglioramenti degli ultimi anni avevano solo smorzato un po’ questa sensazione di scarso coraggio – se vogliamo definirlo così. Ora, però, le rilevazioni di Transfermarkt ci portano delle buonissime notizie: in questo primissimo scorcio di campionato, le squadre italiane hanno cambiato atteggiamento nei confronti dei giocatori più giovani. Nel senso che gli danno fiducia, una fiducia vera e non a breve scadenza: ben sette calciatori Under 20 con il maggior minutaggio nei cinque campionati top in Europa – Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – sono sotto contratto con un club di Serie A.

A questo link, se volete, trovate l’intera classifica. Qui, invece, vi anticipiamo i nomi di questi sette giocatori con relativo minutaggio in gare di campionato: Reda Belahyane del Verona (871′ in campo), Patrick Dorgu del Lecce (852′), Nico Paz del Como (799′), Santiago Castro del Bologna (770), Pietro Comuzzo della Fiorentina (770′), Diego Coppola del Verona (766′) e Kenan Yildiz della Juventus (753′). Sono tutti ragazzi che hanno vent’anni o meno, ma che – lo dicono i numeri che abbiamo snocciolato – sono riusciti a ritagliarsi un ruolo centrale nelle rotazioni della loro squadra. Anche in contesti e situazioni delicate, come per esempio quella di Yildiz – che indossa la maglia numero 10 della Juventus, una condizione che non ha interessato molti ventenni. Proprio Yildiz, insieme a Nico Paz, è anche l’Under 20 con il miglior score della Serie A: entrambi hanno raggiunto quota cinque tra gol e assist.

Insomma, il vento sta cambiando. Lo dice chiaramente anche quest’altra classifica redatta da Transfermarkt, secondo cui la Serie A 2024/25 risulta allineata con quattro delle cinque leghe top in Europa per minutaggio complessivo concesso a giocatori Under 20: se la Ligue 1 resta irraggiungibile (83 Under 20 impegnati per un totale di 20.772 minuti), il nostro campionato ha dato spazio a 49 giocatori Under 20, la seconda quota più in alta in assoluto, per un tempo di gioco complessivo pari a 9.649 minuti – la Liga arriva a 11mila, la Premier tocca quota 10mila, la Bundes è a quota 7mila. Forse abbiamo cominciato a recuperare terreno. Finalmente, viene da dire.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici